<strong>Magma – Mostra di cinema breve: iniziato il concorso internazionale di cortometraggi
Ha avuto inizio ieri sera con i primi otto cortometraggi il concorso internazionale di Magma – mostra di cinema breve, giunto alla diciassettesima edizione. Il primo ospite a intervenire sul palco è stato il regista Giulio Tonincelli, che ha presentato il suo Happy Today, documentario italio-francese girato in Uganda. E’ stata poi la volta di Josephine Dupuy, art director del narrativo olandese Radio Voorwaarts.
Oggi saranno presenti la regista francese Laure Bourdon Zarader, che presenterà al pubblico il suo Wild Life, e Adam Selo (Elenfant Film), responsabile distribuzione di Futuro prossimo, per la regia di Salvatore Mereu. Domani il regista statunitense Taylor MacDonald interverrà dopo la proiezione del suo Ridgeland, mentre Giuseppe Carleo presenterà il suo pluripremiato Parru pi tìa, ambientato a Palermo e interamente parlato in dialetto siciliano.
Tra i 26 cortometraggi in concorso quest’anno si registra una presenza considerevole di lavori provenienti dall’America Latina (Brasile, Cile, Messico). Si conferma massiccia la partecipazione in concorso di opere francesi, spagnole e belghe, mentre rispetto alle passate edizioni si è fatta più consistente la presenza italiana in concorso, con ben quattro film. Altri lavori provengono da Usa, Iran, Paesi Bassi, Germania, Taiwan, Gran Bretagna, Lituania, Estonia e Grecia.
Sabato 1 dicembre, alla fine delle proiezioni, saranno assegnati il Premio Lorenzo Vecchio al migliore cortometraggio, il premio del pubblico, e le menzioni speciali. La Giuria è presieduta dal regista Franco Maresco, composta dalla produttrice Eleonora Mastropietro e dalla direttrice del Festival International Du Film Insulaire di Groix (Francia), Sarah Farjot.
Magma è realizzato dall’Associazione Culturale Scarti nell’ambito del Programma Sensi Contemporanei Cinema con il contributo del Comune di Acireale e il sostegno di importanti sponsor privati, come Pasticceria Costarelli, Tascante, Ceramiche De Simone ed Etna Mareneve Escursioni.
Fonte Comune