“Non esiste al mondo una città che più di Napoli ha qualcosa da dire nell’ambito della creatività. Ne ho parlato con il sindaco Manfredi. Daremo il nostro sostegno” – ha detto il ministro Gennaro Sangiuliano.
“La candidatura di Napoli come Città Creativa Unesco può rappresentare un’ulteriore opportunità per promuovere e diffondere la cultura del nostro territorio sul piano nazionale ed internazionale nel pieno solco della nostra tradizione che coniuga la creatività in varie forme con l’inclusione sociale” – è il commento del sindaco Gaetano Manfredi.
La Rete delle Città Creative UNESCO nasce con l’intento di promuovere la cooperazione tra luoghi che identificano nella creatività l’elemento strategico ai fini dello sviluppo urbano e sostenibile. La Rete è suddivisa in sette aree: Arte Popolare ed Artigianato, Musica, Cinema, Letteratura, Gastronomia, Design, Media Arts
Ad oggi, in tutto il mondo, sono 295 le città che fanno parte della Rete. Napoli sarebbe la prima città del Sud ad ottenere la prestigiosa nomina.