BLIND DATE – concerto al buio di Cesare Picco – CBM Italia Onlus


Andrà in scena martedì 14 febbraio al Teatro Bellini di Napoli “Concerto al buio – Blind Date” ideato dal pianista e compositore Cesare Picco. Un viaggio musicale e sensoriale al buio, in cui l’ascoltatore al centro della musica e di sé stesso.

Ritorna al Teatro Bellini di NapoliConcerto al buio – Blind Date”, il concerto al buio ideato dal pianista e compositore Cesare Picco, una serata di beneficenza promossa e portata in giro da CBM Italia Onlus; la più grande organizzazione non governativa impegnata nella cura e nella prevenzione della cecità e disabilità evitabile nei Paesi del Sud del mondo. Lo spettacolo Blind Date è un’esperienza unica, un viaggio musicale e sensoriale che è stato ospitato nei più prestigiosi teatri italiani.

Si basa su una semplice e magica formula: LUCE – BUIO – OMBRA, una morbida penombra accoglie in sala gli spettatori e, una volta iniziato il concerto, le luci calano lentamente, fino a raggiungere il buio totale per poi ritornare gradualmente alla luce iniziale. Un evento unico al mondo grazie alla capacità comunicativa della musica per pianoforte di Cesare Picco, unita al viaggio sensoriale dentro al buio.

Ascoltare in questo modo la musica porta a stravolgere l’uso comune dei sensi: perdiamo i nostri abituali punti di riferimento e ci scopriamo più pronti a recepire altre sensazioni, a sperimentare nuove condizioni di ascolto. Il concerto di Cesare Picco ha un valore forte e dirompente in un’epoca in cui tutto si basa sull’immagine, è una presa di posizione dell’autore, in cui musica, emozioni e timori si intrecciano.

Il “Concerto al buio – Blind Date” è un’esperienza che esprime a pieno la missione di CBM Italia Onlus: riportare la luce nelle vite delle persone cieche che vivono nei Paesi del Sud del mondo.

L’ingresso al concerto è gratuito, è obbligatoria la prenotazione, per info Teatro Bellini.

foto: fonte web

https://www.youtube.com/watch?v=dcUhsMJsiD4&feature=youtu.be

spot_img

LEGGI ANCHE

Napoli vittoria pesante a Marassi

Il Napoli di Antonio Conte sbanca a Marassi con cuore e sofferenza. Nel giorno di un compleanno speciale per Partenope il Napoli di Conte si...

Software grafica 2024: le novità dell’anno per design e non solo

Software grafica 2024: le novità dell'anno per design e non solo, con i tre software più interessanti

spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA