Napoli. Lui fingeva di essere un vecchio compagno di scuola, con la fidanzata complice del “gioco”. Game Over!
La Polizia Stradale di Fuorigrotta, Napoli, ha individuato un ragazzo 26enne che in compagnia della fidanzata, fermato per tre volte senza patente in tangenziale, dava regolarmente le generalità di un vecchi compagno di classe e lo conosceva talmente bene, che ne imitava perfettamente la firma. Il gioco si è interrotto grazie ad un’articolata indagine della polizia ed ora i due ragazzi sono denunciati in stato di libertà con i reati di sostituzione di persona e concorso in reato di falsa testimonianza.
Ecco il comunicato della Polizia Stradale
Non aveva mai conseguito la patente di guida e con la complicità della fidanzata ai controlli della Polizia Stradale declinava le generalità di un compagno di scuola. Coppia di fidanzati impostori denunciata dalla Polizia Stradale
Non aveva mai conseguito la patente di guida e, per ovviare a ciò, aveva pensato di sostituirsi a quello che era un compagno di scuola, al fine di eludere eventuali contravvenzioni e sanzioni ai sensi del codice della strada nel corso dei controlli della Polizia Stradale.
A scoprire il disegno criminoso, architettato da un giovane 26enne, che si avvaleva anche della complicità della sua fidanzata, sono stati gli agenti della Sottosezione Autostradale della Polizia Stradale di Fuorigrotta che, nella giornata di ieri, al termine di una articolata indagine di polizia giudiziaria, lo hanno denunciato in stato di libertà.
I poliziotti hanno accertato che il giovane, abitante a ridosso di Piazza Garibaldi, approfittando di una forte somiglianza con la vittima, quest’ultima frequentata, tra l’altro, per l’intero iter della scuola dell’obbligo, né conosceva bene le generalità ed anche la grafia, che imitava in maniera analoga allorquando doveva apporre la firma in calce alle contestazioni accertate ai sensi del codice della strada.
Sorpreso dai poliziotti per ben tre volte, nell’ambito di un controllo in tangenziale, infatti, il 26enne nelle medesime circostanze, fingendo di aver dimenticato a casa la patente di guida, aveva declinato le generalità di quello che era il suo compagno di classe, avallato dalle dichiarazioni della fidanzata che garantiva per lui, esibendo il suo documento di identità.
Quando la vittima si è vista recapitare a casa vari verbali per infrazioni al codice della strada, che ovviamente disconosceva perché mai commesse, sono scattate le indagini della Polizia Stradale che hanno portato all’identificazione del vero trasgressore.
Il 26enne è stato così denunciato, in stato di libertà, perché responsabile dei reati di sostituzione di persona e, in concorso con la fidanzata 25enne, anche del reato di falsa attestazione a P.U.