Campania, luci e ombre nel nuovo report nazionale sulla vivibilità: tutti i dati delle province


Il nuovo rapporto di Italia Oggi sulla qualità della vita in Italia evidenzia un quadro complesso per il territorio campano, che si colloca nelle posizioni basse insieme a molte province del Sud. Nonostante un contesto generale critico, emergono alcuni indicatori che mostrano performance inattese e meno negative.

Le province campane e i dati sul sistema salute

Nella graduatoria complessiva, la provincia meglio posizionata è Avellino (77ª), seguita da Salerno, Benevento, Caserta e da Napoli (98ª), che resta la meno performante in regione. Sul fronte del sistema sanitario, però, quattro province rientrano tra le prime 50: spiccano Benevento (30ª) e Napoli, al 38° posto. Caserta, invece, resta in coda.

Affari, lavoro e ambiente: i principali punti deboli

È proprio Napoli a registrare i risultati più critici: ultima per affari e lavoro, con un tasso di disoccupazione che supera il 18% tra gli uomini e il 23% tra le donne.
Sul fronte ambientale, il capoluogo è 104°, mentre Avellino risale al 45° posto.

Rifiuti e reati: Napoli meglio delle grandi città

Nel settore dei rifiuti urbani, Napoli si colloca al 79° posto, davanti a Roma e a diverse città del Nord. Anche in tema di reati, la provincia sale al 91° posto, superando Milano, Roma, Firenze, Venezia e altre metropoli.

Vota qui — Miglior calciatore 2025

LEGGI ANCHE

Calciomercato nuovo arrivo a casa Nocerina

Calciomercato a casa Nocerina la società annuncia un nuovo colpo in entrata. Il comunicato stampa ufficiale del club. La Nocerina 1910 comunica di aver acquisito...

Calciomercato la nuova maglia di Samuele Rosa

Calciomercato il Club Milano si porta a casa il Colpo Samuele Rosa Ufficiale l’arrivo di Samuele Rosa: rinforzo a centrocampo per il Club Il Club mette...

spot_img
Castellammare di Stabia (NA)
081 874 42 06 - 347 132 66 64
spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA