<strong>Chihiro Yamanaka è considerata una delle pianiste più importanti e geniali del ventunesimo secolo, importanti riviste internazionali come il New York Times e Jazz Life magazine, l’hanno definita uno dei talenti più grandi del jazz degli ultimi dieci anni .
Sul palco del Napoli Jazz Club, per Sant’Elmo Estate 2018, la pianista giapponese si presenta con il suo Female Trio composto da Ilaria Capalbo al contrabasso e Sophie Alloway alla batteria e presenta il suo nuovo lavoro discografico “Monk Studies”, con cui prosegue il suo progetto live The Spheres. In questo album la pianista fa un grande tributo al genio del jazz Thelonious Monk, unendo al suo interno brani dello sterminato repertorio del compositore e musicista americano ad altri composti da lei stessa, in più durante la serata, ha suonato brani tratti dal suo precedente lavoro “ Utopia “.
Davvero una pianista eccezionale, le sue mani volano sulla tastiera del piano e dell’organo elettrico, a volte è sembrato di ascoltare un concerto per piano a quattro mani, davvero impressionante, una jazzista dal profondo senso della melodia e con una tecnica impeccabile, capace di essere sorprendentemente delicata e incredibilmente vigorosa. Mentre le giovani e belle accompagnatrici, Ilaria Capalbo e Sophie Alloway, hanno dato ritmo e vivacità al jazz di Chihiro Yamanaka.
Prossimo concerto a Castel Sant’Elmo, il 12 luglio con altri due grandi jazzisti, questa volta italiani, Enrico Rava e Danilo Rea .