È stata pubblicata la nuova classifica sulla Qualità della Vita 2025 del Sole 24 Ore, l’indagine che ogni anno misura il livello di benessere nelle province italiane attraverso 90 indicatori suddivisi in sei aree: ricchezza e consumi, affari e lavoro, ambiente e servizi, demografia e società, giustizia e sicurezza, cultura e tempo libero.
Trento, Bolzano e Udine sul podio
A guidare la graduatoria sono le città alpine, con Trento al primo posto, seguita da Bolzano e Udine. Tra le grandi città si distinguono Bologna (4ª) e Milano (8ª), mentre Roma guadagna 13 posizioni salendo al 46° posto. Genova cresce di 11 posizioni e si attesta al 43° posto.
Napoli in fondo alla classifica
In coda si trovano quasi tutte le province del Sud, con Reggio Calabria ultima. La prima area metropolitana del Mezzogiorno è Cagliari (39ª), seguita da Bari (67ª). Napoli risale leggermente ma resta al 104° posto, penalizzata soprattutto in ricchezza e consumi (106ª) e ambiente e servizi (101ª). L’unico dato positivo arriva da cultura e tempo libero, dove il capoluogo campano è 37°.


