Comicon “21 e mezzo” – In attesa della tradizionale veste, il Comicon, il Salone internazionale del fumetto e della cultura pop, grazie anche anche al supporto della Regione Campania, quest’anno si terrà in un’edizione speciale. Incontri ed eventi nelle cinque province ed online da luglio a dicembre.
Comicon “21 e mezzo”, edizione extra e diffusa
Tantissimi gli eventi in programma. A Benevento, nella Rocca dei Rettori, sarà di scena a ottobre “Nel segno di Manara”, una mostra antologica dedicata agli oltre cinquant’anni di carriera artistica di Milo Manara.
A Salerno, a settembre è in programma un tributo a “Tex: 70 anni di un mito”, con una mostra allestita da Sergio Bonelli editore e Comicon, curata da Gianni Bono.
A Napoli, al Museo Archeologico Nazionale di Napoli a dicembre sarà inaugurata la mostra Lucy. La speranza del fumettista Tanino Liberatore.
Nel cartellone delle mostre anche Giuseppe Camuncoli – da Spider-Man al Premio Eisner; Igort: 5 è il numero perfetto; Manga Made in Italy; Adolescenze italiane. Vite e desideri giovanili nel fumetto.
Non mancherà inoltre l’appuntamento con i Premi Micheluzzi.
Oltre al programma di eventi “fisici”, un ricco palinsesto di attività online. A luglio ‘Epic’ di Dungeons & Dragons intratterrà oltre un centinaio di giocatori, mentre il Kpop Fight Fest metterà alla prova gli appassionati di musica e ballo.
Iniziative in diretta streaming sui canali Youtube e Facebook di Comicon
Ring live! – Continuano le sfide a colpi di matita fra due disegnatori ed uno sceneggiatore; un’opportunità di osservare le tecniche di disegno e le modalità di improvvisazione.
La linea argentina – In partnership con Scuola Italiana di COMIX quattro grandi appuntamenti in diretta streaming con alcuni dei Maestri della scena sudamericana.
Mazzate Italian League – Un grande incontro sportivo: Disegnatori che si confrontano in diretta, improvvisando un vero e proprio match sottoposti al giudizio di speciali ‘arbitri’ esperti di fumetto e disegno.