Sabato 23 e domenica 24 settembre al Teatro Augusteo di Napoli “I dieci comandamenti”, opera di Raffaele Viviani ambientata negli anni del dopoguerra e con musiche dal vivo.
Nella Napoli del dopo secondo conflitto bellico mondiale, tra macerie e disperazione si muovono i personaggi narrati da Raffaele Viviani nell’ opera I dieci comandamenti. In scena una città sofferente attraversata dal dolore e dallo smarrimento, la popolazione arranca, affanna, in bilico tra imbarbarimento e umanità, corruzione e dignità. La FAME pressante, ingestibile e a tratti irrisolvibile, muove una comunità allo sbando, sopravvissuta ad una guerra, tenta di risalire dal pozzo dell’oblio. Quando l’evento bellico è terminato, vi è una nuova ostilità alla quale bisogna sopravvivere: tornare a vivere. La drammaticità dell’opera insegna che innanzi al dolore bisogna aprire gli occhi, guardarlo in faccia e trasformarlo in nuova linfa.
Al Teatro Augusteo di Napoli
sabato 23 e domenica 24 settembre, sarà in scena lo spettacolo I dieci comandamenti di Raffaele Viviani, opera in prosa dai forti contenuti umani e sociali, con 26 attori in costume d’epoca, ambientato negli anni del dopoguerra e con musiche rigorosamente eseguite dal vivo.
Lo spettacolo, offerto gratuitamente agli abbonati della stagione 2016/2017, sarà rappresentato dalla compagnia teatrale Luna Nova, vincitrice della VII Edizione della Rassegna di Teatro Amatoriale del Teatro Augusteo, con la regia di Tina Bianco e Angelo Germoglio.
Gli interpreti sono Alfredo Russo, Angelo Germoglio, Antonio Perfetto, Antonio Pignalosa, Bruno Troise, Carolina Ottaiano, Carlo Priore, Caterina Balestriere, Clementina Terlizzi, Elio Russo, Enza Vitale, Enzo Morazio, Enzo Ottaiano, Francesca Errico, Giulia Costanzo, Italia Russo, Manuela Crispino, Pasquale Ruffo, Roberta Carotenuto, Rosario D’Addio, Rossella Passero, Rosy Pignalosa, Simone Perfetto, Silvana Petriccione, Sistilia Medici.
I costumi sono di M. Pennacchio. Le musiche sono eseguite da BandaNapoli. Le scene sono a cura di M. Malavolta e la fotografia di S. Kappler.
I dieci comandamenti andrà in scena al Teatro Augusteo di Napoli il 23 settembre alle ore 21.00 e domenica 24 settembre alle ore 18.00.
Poltrona platea € 12,00; Poltroncina galleria € 8,00.
Informazioni sono disponibili al sito
www.teatroaugusteo.it o telefonando al botteghino: 081414243 – 405660, dal lunedì al sabato tra le ore 10:30 e le ore 19:30. La domenica dalle ore 10:30 alle ore 13:30.