Non era mai successo che un canale tematico organizzasse un festival. Sky lo fa con l’Arte, scegliendo una cornice unica: dal 5 al 7 maggio la città ospiterà il Festival Sky Arte a Napoli.
Sky Arte a Napoli: il Primo Festival dell’arte invade la città
Una tre giorni di appuntamenti di cinema, teatro, musica, documentari e tanto altro ancora.
Tema del Festival: la rigenerazione.
Proprio da una rinascita è incentrato il progetto, rinascita attraverso ogni forma d’arte.
E una occasione per la città per mostrare ad un pubblico appassionato d’arte, e agli utenti dei canali Sky in generale, che è questo il posto più giusto. Il posto che meglio sa unire tradizione e modernità. Folklore e arte. Artigianato e talento.
Il Festival avrà il suo fulcro presso il Museo Pignatelli, che ospiterà incontri, workshop e dibattiti.
Sempre al museo della riviera di Chiaia anche la Sky Academy.
Una serie di iniziative dedicate ai più piccoli che prenderanno forma in progetti già in preparazione per la stagione televisiva prossima.
L’ inaugurazione del Festival Sky Arte a Napoli si terrà al museo MADRE con la proiezione in anteprima del documentario ‘Fabio Mauri – ritratto a luce solida’
Oltre a queste due esclusive location altri palazzi apriranno le loro porte. Palazzo Zevallos Stigliano tra questi.
Molti gli ospiti nazionali e internazionali.
Un reading dedicato a Elena Ferrante. Una masterclass di musica con Manuel Agnelli. Di fotografia con Oliviero Toscani. Di recitazione con con Cristina Donadio, Geppy Cucciari e Piera Detassis.
Questi solo alcuni degli appuntamenti in programma.
Il Rione Sanità, in collaborazione con la Fondazione di Comunità San Gennaro, la Basilica di San Gennaro Extra Moenia e la Basilica di Santa Maria della Sanità sarà invece sede di pieces teatrali e concerti.
In Piazza Sanità Baba Sissoko, Zulù dei 99Posse, Jovine e altri animeranno il Funky Tomato Party.
L’AD di Sky Andrea Zappia considera Napoli come la città più rappresentativa per dare voce a questa unione tra tradizione e modernità.
“Sky Arte nasce proprio come pezzo fondamentale del gruppo Sky. E si propone come volano per raccontare un paese che ha la vocazione e l’orgoglio di testimoniare l’eccellenza culturale del nostro paese e non solo. Con questa manifestazione desideriamo realizzare un progetto di cui si è discusso negli ultimi mesi e che ci è piaciuto tantissimo studiare e disegnare in accordo con le autorità e i rappresentanti della città. Siamo soddisfatti e orgogliosi nel prenderci anche dei rischi, come in ogni avventura che inizia e parte dal nulla. Per farlo ci caleremo nei quartieri e negli spazi più diversi, dalla Sanità al lungomare” ha affermato. (Fonte: Il Mattino.it)
Il lungomare inoltre sarà protagonista di una installazione dell’artista francese JR
Tutti gli eventi del Festival Sky Arte a Napoli sono gratuiti e aperti al pubblico su prenotazione (fino ad esaurimento posti).
Fonte: Sky Arte