Napoli si prepara ad accogliere la fiamma olimpica di Milano Cortina 2026: partita da Olimpia il 26 novembre, arriverà in città martedì 23 dicembre e resterà anche il 24 e il 25 dicembre. Il cuore delle celebrazioni sarà piazza del Plebiscito, punto di arrivo della staffetta cittadina e sede della cerimonia con istituzioni, atleti e appassionati, nel segno dei valori olimpici.
Il percorso a Napoli
Nel pomeriggio del 23 dicembre una serie di tedofori, con convoglio al seguito, si alterneranno lungo un itinerario che toccherà: viale della Resistenza, via Antonio Labriola, via Tancredi Galimberti, via Bakù, via Roma verso Scampia, corso Secondigliano, piazza Di Vittorio, calata Capodichino, via Arenaccia, corso Novara, piazza Garibaldi, piazza Mancini, corso Umberto I, piazza Bovio, via Cardinale Guglielmo Sanfelice, via Monteoliveto, via Sant’Anna dei Lombardi, piazza Sette Settembre, via Toledo, piazza Carità, via Cesare Battisti, piazza Giacomo Matteotti, via Armando Diaz, via Medina, piazza Municipio, via Vittorio Emanuele III, via Riccardo Filangieri Candida Gonzaga, via Ammiraglio Ferdinando Acton, via Nazario Sauro e via Cesario Console, fino alla conclusione in piazza Plebiscito.
La Campania coinvolta
La fiamma olimpica entrerà in Campania domenica 21 dicembre, coinvolgendo 22 comuni e 6 siti Unesco. Il 21 dicembre il convoglio attraverserà Paestum, poi Battipaglia, fino al lungomare di Salerno con arrivo in piazza della Libertà: qui il villaggio sarà aperto dalle 17 alle 19.30. Il 22 dicembre, da Salerno, la fiamma attraverserà la Costiera Amalfitana passando per Amalfi, Positano e Capri, poi proseguirà verso Sorrento, Castellammare di Stabia e Gragnano, con arrivo a Pompei in piazza Bartolo Longo e villaggio aperto dalle 17.00 alle 19.30.
Da Vesuvio a Napoli
Martedì 23 dicembre la fiamma partirà da Torre Annunziata e, sullo sfondo del Vesuvio, passerà per Torre del Greco, Ercolano, Portici, San Giorgio a Cremano, Marcianise (con passaggio nello stabilimento Coca Cola, presenting partner del viaggio), e Caivano. Poi l’ingresso a Napoli, l’attraversamento di Scampia e l’arrivo in piazza del Plebiscito, con villaggio aperto dalle 17.00 alle 19.30.
I tedofori annunciati
Lungo il percorso si alterneranno numerosi tedofori. A Napoli, tra gli altri, sono indicati Pino Maddaloni (oro olimpico judo Sydney 2000), Ciro Ferrara, gli artisti The Jackal, Stash dei The Kolors e Raffaella Giugni, segretario generale della fondazione ambientalista Marevivo.


