L’album “Rino Zurzolo è” è un atto d’amore per un musicista recentemente scomparso: Rino Zurzolo; sarà presentato sabato 7 ottobre alle ore 18.00 all’interno di Disco Days – Fiera del Disco e della Musica XIX edizione.
Dopo la sua prematura scomparsa, l’etichetta discografica SuonidelSud di Peppe Ponti pubblica una compilation dal titolo “Rino Zurzolo è” composta da brani live con la partecipazione dei suoi amici storici. Il cd sarà presentato sabato 7 ottobre alle ore 18,00 a DiscoDays, la fiera del disco e della musica, presso il Palapartenope di via Barbagallo, Fuorigrotta.
“Questo disco – afferma Peppe Ponti – è un nostro atto d’amore nei confronti di un grande artista, di un uomo sensibile, di un nostro grande amico che ha colorato le nostre giornate con le sue note… la sua arte. Grazie di tutto Rino”.
“Un uomo, un musicista, un artista. Tre parole che definiscono una personalità fuori dall’ordinario. Il nostro unico compito è di ascoltare. E non dimenticare”..
Del cuore di Napoli diceva: “E’ il disordine infinito e cerco di ricrearne l’incanto”.
Un’attività che in 27 anni lo ha portato a incidere cinque dischi, uno dei quali, l’ultimo, dal vivo. In questo senso spiccano le collaborazioni con Gianluigi Di Franco, James Senese, Enzo Gragnaniello, Andrea Parodi, Riccardo Zappa, Tullio De Piscopo, Francois Chassagnite, Elisabetta Serio, Ciccio Merolla, Valentina Crimaldi che si concludono con una struggente e intensa versione di “Anna verrà” di Pino Daniele con Joe Amoruso al pianoforte.
Interverranno alla presentazione molti amici di Rino tra cui la moglie Valentina Crimaldi, i musicisti Ciccio Merolla, Elisabetta Serio, il giornalista Alfredo d’Agnese e il fratello Marco Zurzolo. Presenterà il giornalista Carmine Aymone che insieme a Alfredo d’Agnese hanno scritto la prefazione inserita all’interno del lavoro discografico “Rino Zurzolo è”.
I brani presenti in “Rino Zurzolo è”: – È la mia musica (guest Gianluigi Di Franco) – Megaride (guest James Senese) – Alchimusa – Bello Gasparre (guest Enzo Gragnaniello) – Kantu nou (guest Andrea Parodi) – Albero cosmico (guest Riccardo Zappa) – Sentire (guest Tullio De Piscopo) – Grand Tour – Papiri (guest Francois Chassagnite) – Wunderkammer – Incipio (guest Elisabetta Serio) – Ashram (guest Ciccio Merolla) – Ingero.