Nel prestigioso edificio napoletano della Banca Intesa Sanpaolo, la mostra Le mille luci di New York visitabile fono al 5 novembre 2017.
Una cornice autorevole per una mostra di respiro internazionale, Le mille luci di New York sarà visitabile a Palazzo Zevallos Stigliano di Via Toledo a Napoli fino al 5 novembre, e ospiterà opere di Basquiat, Clemente, Schnabel e Warhol.
Un antico legame artistico tra Napoli e New York, maturato negli anni Ottanta, grazie al lavoro di galleristi come Lucio Amelio, Lia Rumma, Morra e Trisorio che fecero da ponte tra queste due grandi città, portando in città le opere e a volte anche straordinari artisti come Warhol.
La mostra, curata da Luca Beatrice, presenta una selezione di opere dei cinque grandi artisti, provenienti da collezioni private, quindi raramente disponibili al pubblico, e da istituzioni come il Museo Madre di Napoli, oltre che dalla collezione di Intesa Sanpaolo.
Le mille luci di New York a Palazzo Zevallos Stigliano, che prende il nome dal titolo del romanzo Bright Lights, Bright City pubblicato nel 1984 da Jay McInerney, è stata illustrata dal curatore Luca Beatrice, che ha svelato alcuni particolari della difficile opera di reperire i capolavori in mostra, in particolare il Basquiat esposto.
Michele Coppola, responsabile delle attività culturali di Intesa Sanpaolo, ha sottolineato l’importanza di “questa piccola esposizione per Palazzo Zevallos Stigliano, che per la prima volta, partendo da due opere di Warhol facenti parte della collezione Intesa Sanpaolo, si apre alla pittura americana approfondendo i rapporti di alcuni suoi protagonisti con Napoli”.
Le Gallerie di Palazzo Zevallos Stigliano a Napoli,
insieme alle Gallerie di Piazza Scala a Milano e alle Gallerie di Palazzo Leoni Montanari a Vicenza, formano le Gallerie d’Italia, ossia il polo museale e culturale di Intesa Sanpaolo. Si tratta di palazzi storici della banca, ubicati nel cuore delle tre città, che sono stati trasformati in sedi espositive per accogliere e condividere con il pubblico le collezioni d’arte appartenenti al gruppo creditizio. A Palazzo Zevallos Stigliano, in via Toledo, si possono ammirare una serie di opere d’arte classica tra le quali spicca il Martirio di Suor Orsola (1610), capolavoro del Caravaggio seguito pochi mesi prima della sua morte, ma anche la Giuditta decapita Oloferne attribuita al fiammingo Lupis Fonson, il Ratto di Elena di Luca Giordano e Agar nel deserto di Francesco Solimena.