Non è stato un avvio entusiasmante per la Linea 7 della metropolitana di Napoli, inaugurata oggi, 10 novembre, e gestita da Eav. Nelle prime ore di apertura, solo poche decine di studenti hanno scelto di utilizzare i treni sulla nuova tratta che collega Soccavo a Monte Sant’Angelo, lunga circa 2,5 chilometri. Le immagini raccolte da NapoliToday mostrano un afflusso minimo: in due ore, appena due persone sono uscite dalla caratteristica scultura di Anish Kapoor all’interno del campus della Federico II.
Le ragioni del mancato entusiasmo
Molti studenti spiegano che la nuova linea, al momento, non migliora i collegamenti con l’ateneo di Monte Sant’Angelo. Con solo due stazioni operative, la Linea 7 serve principalmente l’utenza proveniente dalla periferia Ovest della città, mentre per gli altri quartieri restano percorsi alternativi più rapidi.
Collegamenti complessi e tempi lunghi
Per chi parte da piazza Garibaldi o dal Vomero, raggiungere Monte Sant’Angelo tramite la nuova linea è un percorso tortuoso, tra cambi multipli e tempi d’attesa fino a 24 minuti. La promozione di Eav, che parla di un tragitto da Montesanto in 20 minuti, risulta dunque poco realistica nelle attuali condizioni di servizio.


