Napoli – Uno spaccato di vita napoletana durante la Seconda Guerra Mondiale sarà al centro di “Il Cortile”, opera scritta da Francesco Stella, con adattamento e regia di Ramona Di Martino. Lo spettacolo andrà in scena dal 24 al 26 gennaio 2025 al Teatro Nest di Napoli Est, offrendo al pubblico una rappresentazione emozionante e ricca di sfumature della Napoli del 1943.
Il cortile, la trama
Nel cortile di un palazzo vicino a Piazza del Gesù si intrecciano le vite dei suoi abitanti, riflettendo una città in guerra che, nonostante i bombardamenti, il mercato nero e la paura costante, continua a vivere. Lo spettacolo regala uno squarcio realistico e umano di quel periodo, mostrando come, persino sotto le bombe, ci siano ancora spazio per litigi familiari, amori e risate.
“Anche nel 1943 il napoletano cerca il sorriso come fosse un respiro,” racconta la regista Ramona Di Martino. “È un modo per allontanare la paura, per non arrendersi mai. Napoli vive di questo respiro, di un’allegria che è resistenza e identità.”
Il cast e la produzione
Sul palco un cast corale composto da Paola Russo, Marianna Donato, Ida Guarracino, Marina Rungi, Stefania Di Martino, Sandra Della Monica, Luigi Milone e Alessandro Conti.
La direzione di scena è affidata a Domenico de Fabio, in un allestimento che punta a trasportare il pubblico tra le mura del cortile di un palazzo napoletano, dove vite ordinarie si intrecciano con gli eventi straordinari della Storia.
Info e orari
“Il Cortile” sarà rappresentato:
- Venerdì 24 e sabato 25 gennaio alle ore 21.00
- Domenica 26 gennaio alle ore 18.00
Il Teatro Nest offre un ampio parcheggio gratuito per gli spettatori.
Non perdete questa occasione per rivivere un pezzo di Napoli e della sua irriducibile vitalità.
Per maggiori informazioni e biglietti:
Teatro Nest Napoli Est
www.teatronest.it | Tel: 081 1234567