Prenderà il via mercoledì 7 gennaio la prima tranche degli interventi di ripavimentazione in via Toledo, nel tratto che parte da piazza Trieste e Trento. Un progetto atteso da tempo che punta a rinnovare una delle strade più percorse e simboliche di Napoli, garantendo al contempo la continuità della circolazione pedonale e il minor impatto possibile sulle attività commerciali della zona.
Micro-cantieri alternati
I lavori coinvolgeranno sia la carreggiata sia i marciapiedi, attraverso micro-cantieri che si sposteranno progressivamente da un lato all’altro della strada. Una scelta pensata per assicurare sempre la percorribilità e ridurre i disagi in un’area caratterizzata da un flusso costante di cittadini e turisti.
Dettaglio degli interventi
Gli interventi prevedono la rimozione dei cubetti di porfido sulla parte stradale e delle lastre in pietra lavica dei marciapiedi. Seguiranno la demolizione dei sottofondi, il rifacimento degli strati di fondazione, la posa delle zanelle, la rimessa in quota di chiusini e caditoie con relativa pulizia, fino alla nuova pavimentazione: porfido sulla sede stradale e pietra etnea per i marciapiedi.
Le parole del sindaco
“Via Toledo sarà ancora più bella e sicura”, ha dichiarato il sindaco Gaetano Manfredi, ricordando che l’avvio dei lavori rappresenta il rispetto di un impegno preso con la città e con i tanti visitatori che ogni giorno attraversano l’arteria.


