Nel quadro delle iniziative dedicate alla salvaguardia dei monumenti storici, la Giunta comunale ha varato un programma di opere finalizzato alla conservazione di due importanti beni architettonici. Gli interventi riguarderanno la Galleria Principe di Napoli e la guglia dell’Immacolata in piazza del Gesù Nuovo, per un valore complessivo di circa 11 milioni di euro. L’obiettivo è garantire sicurezza e protezione strutturale, come sottolineato da Palazzo San Giacomo.
Restauro della Galleria Principe di Napoli
Il progetto dedicato alla Galleria rientra nel Contratto Istituzionale di Sviluppo “Napoli – Centro storico”, con 10 milioni di euro provenienti dal Fondo Sviluppo e Coesione. L’operazione segue il cedimento avvenuto nel luglio 2023 nell’area del lanternone e vari distacchi di intonaco. Dopo un primo intervento urgente, è stato approvato il primo lotto del restauro che interesserà facciate interne, pavimentazione e porticati.
Lavori sulla guglia dell’Immacolata e altri interventi
La Giunta ha approvato anche il progetto di messa in sicurezza della guglia, deteriorata dagli agenti atmosferici e da un distacco marmoreo registrato a febbraio, per un importo di 950mila euro. Via libera, inoltre, alla variazione di bilancio per il recupero del Sacro Tempio della Scorziata.


