NAPOLI – Rotonda Diaz – Il grande cuore di Napoli non è mancato all’importante appuntamento di Sport e Solidarietà uniti per la ricerca, un’opportunità per dimostrare che insieme siamo più forti e che afferma che la vera vittoria è costruire un mondo dove tutti possano vivere con dignità, rispetto e amore.
Telethon Walk Of Life, raccolti oltre 80.000 euro
Oltre 80.000 euro raccolti e donazioni in aumento perché mai chiuse, per la dodicesima Telethon Walk Of Life, la manifestazione podistica, competitiva e non, organizzata da Fondazione Telethon ETS in collaborazione con Napoli Running e con il patrocinio del Comune di Napoli.
Domenica 23 marzo la Rotonda Diaz e il lungo mare Caracciolo si sono affollati in un tripudio di maglie arancioni a favore della ricerca sulle malattie genetiche.
Tantissimi partecipanti al via tra la gara agonistica e la non competitiva di 10 km (non omologati), mentre la passeggiata di 3 km ha visto una grandissima affluenza, con centinaia di famiglie.
Lo sport come uno strumento aggregante in grado di regalare emozioni forti e condivise
“La Walk of Life di Telethon è arrivata alla dodicesima edizione, ma ogni volta è emozionante come la prima: vedere come il nostro sport possa dare un valido contributo alla raccolta fondi per la ricerca scientifica, in questo caso contro le malattie genetiche rare, ci rende ancora più orgogliosi di sapere che una manifestazione come questa si è svolta sotto l’egida della FIDAL.” – le parole di
Carlo Cantales (Cons. nazionale Fidal) e continua:
“Atleti tesserati, sportivi appassionati della corsa, ricercatori, bambini – tra cui alcuni toccati dalla malattia e presenti anche in carrozzina – con le loro famiglie, hanno reso il lungomare più bello del mondo ancora più incredibile correndo 3 o 10 km, con i loro sorrisi e con i circa 80.000 € raccolti nell’occasione. Grazie anche al Comune, a Napoli Running, ai nostri giudici ed a tutte le realtà che hanno supportato l’evento”.
La vittoria ha sorriso a
Andrii Chukhraiuk (Marathon club Isola d’Ischia) 34’14” il suo tempo finale e
Filomena Palomba (Caivano Runners) in 38’43”. Il podio maschile completato da
Alessandro D’Ambrosio (Collana Marathon) ed
Enrico Iorio (Atl. Marano) mentre il femminile da
Francesca Migliaccio (Marathon Club Isola d’Ischia) e
Vincenza Della Rocca (Caracciolo Runners).
A chiusura, Francesco Lettieri (responsabile Telethon Campania) ha dichiarato: “La dodicesima edizione della Walk of life ha dimostrato come lo sport sia uno strumento assolutamente aggregante ed in grado di regalare emozioni forti e condivise. Amplificate in un clima di festa e per sostenere una causa importante: il sostegno alla ricerca sulle malattie genetiche rare. Perché ricercare è molto vicino alla corsa: la preparazione, lo studio, la costanza, il sacrificio accompagnato dalla passione, la voglia di andare veloci ma allo stesso tempo senza perdere di vista fattori ed elementi per arrivare sino in fondo. Per farlo nel migliore dei modi, per Fondazione Telethon è imprescindibile il supporto istituzionale della Federazione italiana atletica leggera, presente, tra l’altro, in tutte le fasi di questa che non è solo una gara su strada. Una continua sfida con sé stessi e con la voglia di dare risposte che guardano al futuro.”