Napoli, sbarcati 113 migranti salvati dalla Life Support: conclusa la missione dell’Ong


Si è concluso alle 16:40 di ieri, 17 dicembre, lo sbarco nel porto di Napoli delle 113 persone soccorse dalla Life Support, la nave di ricerca e soccorso di EMERGENCY, impegnata nel Mediterraneo centrale. Le operazioni di accoglienza si sono svolte regolarmente sotto il coordinamento delle autorità.

Due soccorsi in mare

I naufraghi erano stati salvati in due interventi distinti. Il primo, avvenuto nella notte tra il 12 e il 13 dicembre, ha riguardato 69 persone in area SAR libica. Il secondo soccorso, effettuato la sera del 14 dicembre in zona SAR maltese, ha permesso di recuperare 44 persone in difficoltà.

Chi sono i naufraghi

Le 113 persone, tutti uomini tra cui tre minori non accompagnati, erano partite dalle coste libiche. Provengono da Bangladesh, Pakistan ed Egitto, Paesi segnati da conflitti, instabilità politica, povertà e crisi climatica: condizioni che confermano, spiegano da EMERGENCY, che non possono essere considerati “Paesi sicuri”.

Missione numero 39

La Life Support, con un equipaggio di 29 operatori tra marittimi, medici, infermieri, soccorritori e mediatori culturali, ha così concluso la sua 39ª missione nel Mediterraneo centrale. Dal dicembre 2022 a oggi, la nave ha soccorso 3.234 persone, contribuendo a salvare vite in una delle rotte migratorie più pericolose.

Vota qui — Miglior calciatore 2025

LEGGI ANCHE

Calciomercato nuovo arrivo a casa Nocerina

Calciomercato a casa Nocerina la società annuncia un nuovo colpo in entrata. Il comunicato stampa ufficiale del club. La Nocerina 1910 comunica di aver acquisito...

Calciomercato la nuova maglia di Samuele Rosa

Calciomercato il Club Milano si porta a casa il Colpo Samuele Rosa Ufficiale l’arrivo di Samuele Rosa: rinforzo a centrocampo per il Club Il Club mette...

spot_img
Castellammare di Stabia (NA)
081 874 42 06 - 347 132 66 64
spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA