Si è concluso alle 16:40 di ieri, 17 dicembre, lo sbarco nel porto di Napoli delle 113 persone soccorse dalla Life Support, la nave di ricerca e soccorso di EMERGENCY, impegnata nel Mediterraneo centrale. Le operazioni di accoglienza si sono svolte regolarmente sotto il coordinamento delle autorità.
Due soccorsi in mare
I naufraghi erano stati salvati in due interventi distinti. Il primo, avvenuto nella notte tra il 12 e il 13 dicembre, ha riguardato 69 persone in area SAR libica. Il secondo soccorso, effettuato la sera del 14 dicembre in zona SAR maltese, ha permesso di recuperare 44 persone in difficoltà.
Chi sono i naufraghi
Le 113 persone, tutti uomini tra cui tre minori non accompagnati, erano partite dalle coste libiche. Provengono da Bangladesh, Pakistan ed Egitto, Paesi segnati da conflitti, instabilità politica, povertà e crisi climatica: condizioni che confermano, spiegano da EMERGENCY, che non possono essere considerati “Paesi sicuri”.
Missione numero 39
La Life Support, con un equipaggio di 29 operatori tra marittimi, medici, infermieri, soccorritori e mediatori culturali, ha così concluso la sua 39ª missione nel Mediterraneo centrale. Dal dicembre 2022 a oggi, la nave ha soccorso 3.234 persone, contribuendo a salvare vite in una delle rotte migratorie più pericolose.


