Per l’area ovest e collinare di Napoli si prospetta un’altra settimana complicata sul fronte della viabilità. L’intervento per ripristinare via Caravaggio, dopo il cedimento avvenuto nei giorni scorsi, richiederà circa sette giorni, con inevitabili ripercussioni sul traffico e sulla mobilità cittadina.
Voragine e strada chiusa
La chiusura completa dell’arteria — fondamentale per collegare Fuorigrotta al Vomero — è stata decisa dopo la comparsa di una voragine al centro della carreggiata, che ha imposto lo stop alla circolazione in entrambe le direzioni, da via Manzoni e dalla Loggetta. Il blocco ha provocato gravi disagi, inclusa la deviazione delle linee bus 181, N7 e S3.
Lavori e ricostruzione
Messa in sicurezza l’area da parte di Protezione civile e Polizia municipale, sono ora al lavoro le squadre di Abc – Acqua Bene Comune. I tecnici dovranno intervenire su più fronti: ricostruzione della parete crollata, ripristino della volta di copertura e successivo riempimento della cavità con un mix di calcestruzzo leggero. Le operazioni, spiegano, partiranno già oggi con la prima fase strutturale.


