PIAZZA GARIBALDI – Una metropolitana ad arte per la città di Napoli


Dopo anni di sacrificio per i cittadini, tra la primavera e l’estate del 2018, Piazza Garibaldi tornerà ai napoletani. Un progetto che cambierà radicalmente il volto della piazza; vivibilità e funzionalità troveranno equilibrio.

Piazza Garibaldi avrà un volto nuovo come recitano i pannelli all’esterno del cantiere nella piazza. Il progetto “Una metropolitana ad arte per la città di Napoli” recante la firma dell’architetto francese Dominique Perrault – noto per aver realizzato già la galleria nella medesima piazza – prevede: 55mila metri riqualificati, 37mila di aree pedonali, 15mila di aree verdi, e 9mila dedicati all’intrattenimento; inoltre 236 nuovi alberi e una galleria commerciale già in funzione.

Perrault con il suo progetto ha voluto armonizzare una visione di piazza aperta alla collettività locale in primis. Inoltre, anche spazi all’aperto con grandi stagni, un’area protetta, un ipogeo coperto da un pergolato e una promenade con negozi su entrambi i lati. Il nuovo tetto si allineerà con quello della stazione centrale.

Ci saranno anche due campetti per i più piccoli, dove poter giocare a calcetto e a basket e un parco giochi per bambini. Va detto che la fine dei lavori sembra essere fortemente vincolata alla realizzazione di circa 300 posti auto da parte di Grandi Stazioni.
Con molte probabilità il 2018 sarà l’anno conclusivo di questi lavori e la piazza dovrebbe tornare a splendere secondo il progetto ideato da Perrault, al quale nel 2004 fu affidata da Metropolitana di Napoli, la riqualificazione dell’intera piazza e la realizzazione della stazione Metrò linea 1, inaugurata nel dicembre 2013.
Un nuovo parco urbano per una piazza che è centro nevralgico dei trasporti nella città partenopea e snodo strategico di tutta la Campania; quattro sono i sistemi ferroviari che approdano e si snodano da questa piazza; linea 1, linea 2, circumvesuviana e ferrovie.

LEGGI ANCHE

Il Napoli pareggia contro l’Inter al Meazza

Dopo la batosta con l'Atalanta il Napoli ha una buona reazione, giocando meglio dell'Inter, campione d'Italia e vice campione d'Europa, per buona parte del...

Salernitana brutta sconfitta contro il Bari

Salernitana brutta sconfitta col Bari la squadra di Longo vince allo Stadio Arechi e si regala un pomeriggio di festa prima della sosta. La...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA