Napoli e la Campania si confermano tra le mete più scelte in Italia per il Ponte di Ognissanti, registrando numeri da record. Secondo le stime del centro studi di Confesercenti Campania, tra ieri e domani la regione accoglierà circa 360mila visitatori e turisti, con un fatturato complessivo stimato in 98 milioni di euro.
Napoli protagonista con oltre la metà delle presenze
Il capoluogo partenopeo concentra circa il 60% delle presenze, pari a 200mila turisti, generando oltre il 50% del fatturato regionale, circa 56 milioni di euro. «Anche in questo week-end registriamo l’ennesimo boom per la città di Napoli», ha dichiarato Vincenzo Schiavo, presidente di Confesercenti Campania, sottolineando una occupazione media delle strutture ricettive dell’82%, che sale all’85% in città.
Spesa media e provenienza dei visitatori
I turisti spenderanno circa 75 euro a persona in due giorni, considerando ristorazione, shopping e servizi. Ogni giorno a Napoli arrivano 16mila turisti, di cui 8mila in autobus, 6mila da crociere e 1.500 in treno. Schiavo ha ribadito l’impegno di Confesercenti per contrastare l’abusivismo e garantire servizi di qualità ai visitatori.


