Premio GreenCare 2025: tutti i vincitori e i progetti premiati a Napoli


Si è svolta martedì 18 novembre a Napoli la cerimonia conclusiva della settima edizione del Premio GreenCare, riconoscimento che valorizza realtà pubbliche, private e associative impegnate nella tutela e nella cura del verde. L’edizione 2025 ha visto la partecipazione di numerosi enti, professionisti e associazioni provenienti da tutta la Campania.

Il Premio Speciale al sindaco di Bacoli

Il Premio Speciale 2025 è stato assegnato al sindaco di Bacoli, Josi Gerardo Della Ragione, premiato per il lavoro svolto nel recupero degli spazi verdi, nella restituzione di luoghi abbandonati alla cittadinanza e nella valorizzazione dei beni confiscati alla criminalità. Un riconoscimento che sottolinea il legame tra cura del territorio e impegno civico.

Premi dedicati al verde pubblico

Per la sezione “Verde pubblico”, il premio ex aequo è stato assegnato a due realtà di grande rilievo:

  • Parco Archeologico di Pompei, rappresentato dal direttore generale Gabriel Zuchtriegel,
  • Dipartimento di Agraria dell’Università Federico II di Portici, con la presenza del direttore Danilo Ercolini.

Entrambe le istituzioni sono state premiate per la gestione sostenibile degli spazi verdi e per progetti che uniscono tutela ambientale e valorizzazione culturale.

Riconoscimenti al verde privato

Il GreenCare 2025 – sezione Verde privato ha visto un ulteriore ex aequo tra:

  • Giardino del Parco dei Principi di Sorrento,
  • Giardino dei Duchi Guevara di Bovino, a Recale (Caserta).

Due spazi storici e paesaggistici che si distinguono per manutenzione, bellezza e attenzione al patrimonio botanico.

Premio alle associazioni impegnate nel sociale

Per il mondo dell’associazionismo, il Premio GreenCare ha valorizzato il progetto Sal’Orto, realizzato dall’Unità Operativa Complessa di Salute Mentale dell’ASL Napoli 1 in collaborazione con Assogioca. Un progetto che unisce inclusione sociale, terapia e cura del verde.

Arte contemporanea nei giardini

Nella sezione dedicata all’Arte contemporanea in un giardino, il premio ex aequo è andato a:

  • Giardini Ravino (Ischia),
  • Giardino del Mago (Benevento).

Entrambi gli spazi integrano natura e installazioni artistiche, creando percorsi immersivi tra botanica e creatività.

Menzione Speciale alla Nuova Orchestra Scarlatti Junior

La Menzione Speciale della giuria è stata attribuita alla Sezione Junior della Nuova Orchestra Scarlatti, premiata per il valore culturale delle sue attività e per il contributo alla diffusione della musica nei luoghi verdi della regione.

Medaglie della Riconoscenza Civica

Consegnate anche le tradizionali Medaglie della Riconoscenza Civica, assegnate a enti, associazioni e personalità che hanno promosso progetti di tutela ambientale, rigenerazione urbana e sensibilizzazione. Tra i premiati: Lidia Luberto (Soroptimist Caserta), Ferdinando Palmers, Associazione Oro di Capri, Simonetta Capecchi, Maria Elena Serino, FAI Benevento e Napoli, Associazione Miniera, Associazione Ponti tra Quartiere e Vallone San Rocco.

Il libro dedicato ai “giardini perduti e ritrovati”

La cerimonia ha ospitato anche la presentazione del volume “Archivio di Stato di Napoli: i giardini perduti e ritrovati”, edito dal Premio GreenCare. Il libro sarà distribuito gratuitamente a 5.000 studenti campani come stimolo alla nascita di nuovi progetti didattici dedicati al verde nelle scuole primarie. Il volume è stato simbolicamente consegnato al direttore dell’Archivio di Stato, Ferdinando Salemme, alla presenza del presidente del FAI Campania Michele Pontecorvo Ricciardi e dei membri della giuria del premio.

Le voci dei protagonisti

  • Benedetta de Falco, presidente del Premio GreenCare, ha sottolineato come la giuria abbia abbracciato l’intera regione, premiando realtà diverse e riconoscendo il ruolo del verde come simbolo di legalità e partecipazione.
  • Josi Gerardo Della Ragione ha ribadito l’importanza di restituire alla comunità aree verdi abbandonate e beni confiscati, trasformandoli in spazi di vita e condivisione.
  • Danilo Ercolini ha raccontato la nascita dell’“Aula Bosco”, un’area didattica immersa nella biodiversità all’interno del Dipartimento di Agraria.
  • Gabriel Zuchtriegel ha ricordato come Pompei sia anche un luogo di natura, citando i progetti dedicati alla ricostruzione dei giardini antichi, tra cui il Giardino di Ercole.
Vota qui — Miglior calciatore 2025

LEGGI ANCHE

Approvato nuovo decreto sicurezza, norme sempre più stringenti

Il Consiglio dei Ministri approva un pacchetto di misure rigorose per l'ordine pubblico: dal "blocco" pre-manifestazione per i soggetti pericolosi alle sanzioni per i...

Calciomercato novità a casa Chievo Verona

Calciomercato a casa Chievo Verona la società annuncia un nuovo colpo in entrata L’A.C. ChievoVerona è lieta di annunciare l’acquisizione delle prestazioni sportive del classe...

spot_img
Castellammare di Stabia (NA)
081 874 42 06 - 347 132 66 64
spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA