Procida è stata nominata capitale italiana della cultura 2022 ciò significa che nell’isola dal 22 gennaio ci sono 150 eventi distribuiti in 330 giorni tra mostre d’arte, fotografia, storytelling, rigenerazione e progetti sulla sostenibilità. La Regione Campania, sfruttando il motto dell’iniziativa “la cultura non isola” ha deciso di investire per potenziare i trasporti al fine di non far rimanere appunto “isolata” l’isola; di seguito i dettagli.
La giunta regionale ha approvato oggi il potenziamento dei collegamenti marittimi con nave, sulla linea Pozzuoli/Napoli-Procida-Ischia e viceversa, nella fascia oraria serale e notturna 18.00-2.00, per i mesi da aprile a dicembre 2022.
Si tratta del primo provvedimento disposto dalla Regione nell’ambito del piano di potenziamento del trasporto pubblico locale che coinvolge l’isola di Procida, del valore di 3.200.000 euro, al fine di migliorare l’accessibilità e la fruizione delle iniziative programmate per l’evento “Procida Capitale italiana della Cultura 2022”.
Previsto l’incremento delle corse su gomma, anche serali: saranno effettuati circa 156.000. Km in più, utilizzando nuovi mezzi elettrici.
Dal mese di aprile, è previsto un free public transport, dove sarà possibile circolare sui mezzi dell’Eav gratuitamente. L’incremento delle corse, l’acquisto di nuovi mezzi elettrici e la mobilità gratuita comportano una spesa extra di circa 1.200.000,00.