Largo Maradona ha riaperto al pubblico in occasione dell’Immacolata, dopo la chiusura decisa dai gestori solo tre giorni fa. La svolta è arrivata durante l’incontro tra i titolari dell’area di via De Deo ai Quartieri Spagnoli, il sindaco Gaetano Manfredi e l’assessora alle Attività Produttive Teresa Armato, avvenuto in piazza del Plebiscito a margine dell’inaugurazione del Villaggio di Babbo Natale.
Collaborazione per la rinascita del “mausoleo di Diego”
Comune e privati hanno concordato una collaborazione per ristrutturare il mausoleo dedicato a Maradona, ormai tra le mete turistiche più visitate del Sud Italia. Restano però i sigilli a due attività commerciali, chiuse a novembre dopo un blitz per presunte irregolarità nelle licenze di vendita. I gestori de La Bodega de D10s contestano le sanzioni e attendono chiarimenti legali.
Verso una soluzione definitiva
Il Comune valuta la concessione del suolo per creare un’area mercatale regolarizzata. «Siamo consapevoli dell’iconicità del luogo» – ha dichiarato l’assessora Armato – assicurando tempi rapidi per l’esame del progetto. L’obiettivo è restituire pienamente legalità e decoro a Largo Maradona, simbolo della devozione popolare e punto di richiamo turistico per Napoli.


