Rogiosi Editore presenta ‘La maledizione del’acciaio’


Rogiosi Editore presenta “La maledizione del’acciaio’ di Oreste Ciccariello – Giovedì 9 maggio 2019, Teatro La giostra di Napoli. Terzo e ultimo appuntamento nell’ambito del ciclo di incontri/spettacolo Giovedì in giostra, ospitati nello spazio multidisciplinare sui Quartieri Spagnoli.

Comunicato stampa

“E’ una storia di supereroi in stile Marvel con un cattivo terrificante, l’Italsider di Bagnoli, La maledizione dell’acciaio (Rogiosi Editore, 2018), opera prima dell’autore Oreste Ciccariello, da un’idea di Gigi&Ross e la prefazione del magistrato antimafia Catello Maresca, che sarà presentata giovedì 9 maggio 2019 alle ore 17.30, negli spazi del Teatro La giostra di Napoli.
L’incontro è l’ultimo appuntamento di Giovedì in giostra – un libro in teatro, ciclo di incontri/spettacolo pomeridiani, a ingresso libero, che vedono assoluto protagonista il libro, moderati dalla giornalista e scrittrice Angela Matassa e ideati con la direzione artistica dello spazio multidisciplinare sui Quartieri Spagnoli.
Il libro, dunque, è sempre in primo piano, fuori dalle consuetudini, colloquiando e discutendo con una vivace chiacchierata, la lettura di alcune pagine affidate alla voce di artisti della scena, proiezioni video e i contributi musicali in un “salotto” insolito, che accoglierà gli ospiti con un cocktail di benvenuto.
Saranno presenti, oltre all’autore, l’editore, Rosario Bianco e l’attrice Marianna Robustelli, impegnata nelle letture di alcuni brani tratti dal libro.
Rogiosi Editore, nata nel 2001 per iniziativa di Rosario Bianco, imprenditore e intellettuale napoletano, ha scelto, per l’ultimo appuntamento di Giovedì in giostra, l’opera prima di Oreste Cicariello, nata da una fervida idea del duo Gigi&Ross.
“L’eterna lotta contro il male, contro il buio, contro l’arido è troppo spesso ad armi impari. Se il male, il buio e l’inferno sono confinati all’interno di un enorme ecomostro d’acciaio e tu sei solo un piccolo uomo, la battaglia è già persa in partenza. Anche se resti inerme, però, non sopravvivi, il mostro ha troppa fame. Quindi, vale la pena combattere”.
Così fa Massimo Mancini, protagonista della storia, quando decide di affrontare l’Italsider, l’avvelenato mostro di acciaio di Bagnoli che gli ha portato via il padre.
Lo fa con le armi dell’uomo comune, studiando per laurearsi ed entrare nella commissione di bonifica dell’Italsider. Ma è proprio entrando nelle viscere del mostro che Massimo scoprirà segreti, complotti che mai avrebbe potuto immaginare. In un susseguirsi di rivelazioni, colpi di scena, amicizie rovinate e amori mai finiti, e nella cornice di una straordinaria e maledetta Bagnoli, finalmente Massimo accenderà una luce accecante nel buio. Sarà il mare ad inondare la terra arida, vincendo una battaglia di una guerra purtroppo ancora molto lunga, perché da qualche parte un altro mostro sta già oscurando ogni debole fonte di luce”

Gli Autori
Oreste Ciccariello, classe ’93, è un attore e autore napoletano. Si forma artisticamente presso il Laboratorio Pratico di Teatro diretto da Gaetano Liguori. Intanto, inizia anche a muovere i primissimi passi in campo autoriale e con un suo scritto vince il Premio Mazzella per una Drammaturgia Giovane.
Nel 2006 forma il trio “i MalinComici” insieme al fratello Mirko Ciccariello e all’amico Gennaro Scarpato, con i quali approda in televisione con le trasmissioni Made in Sud e Colorado, ricevendo anche una menzione speciale al Premio Troisi.
È autore insieme ai suoi soci della maggior parte degli sketch andati in onda in televisione, e inoltre, insieme a Gennaro Scarpato, ha scritto, diretto e interpretato molteplici testi teatrali. È anche autore di testi musicali di genere rap. Dal 2015 è testimonial regionale Unicef.

Gigi&Ross nascono come duo cabarettistico-teatrale nel 2004. Nel 2005 partecipano al morning show Pelo e Contropelo su Radio Kiss Kiss, dove nasce la loro parodia de Le Iene. Nel 2007 approdano a Zelig, in prima serata, su Canale 5.
Nello stesso anno conducono per la prima volta lo show comico Made in Sud. Nel 2008 vengono scelti dalla Gialappa’s band per far parte del cast di Mai dire Martedì, dove nascono le celebri parodie di Tiziano Ferro, degli Zero Assoluto e di Gigi D’Alessio.
Nel 2009 i due comici sono presenti nello spettacolo televisivo Mai dire Grande Fratello Show. Nel 2016 esce nelle sale cinematografiche il film Troppo napoletano, nato da un’idea di Alessandro Siani, e diretto da Gianluca Ansanelli.
Nel 2017 sono al timone della nuova edizione di Furore, condotta con Alessandro Greco. Nel 2018 in prima serata su Rai 2 Gigi e Ross conducono Scanzonissima, varietà televisivo musicale.

L’Editore
Rogiosi Editore nasce nel 2001 per iniziativa di Rosario Bianco, imprenditore ed intellettuale napoletano che ha inteso configurarla nel panorama editoriale italiano, come un veicolo della memoria comune.
Sin dalle prime pubblicazioni, infatti, la Rogiosi ha voluto dispiegare la propria sensibilità per la Tradizione, per quel patrimonio storico culturale fondamento di tutto lo sviluppo del nostro pensiero ma di cui, negli ultimi decenni, si è avvertito lo smarrimento.
In tutti i progetti Rogiosi, non a caso, aleggia un’ispirazione ancestrale grazie alla quale le parole pubblicate traggono vigore e assumono il carattere dell’eternità.

Rogiosi Editore presenta La maledizione dell’acciao di Oreste Ciccariello
giovedì 9 maggio 2019 @ Teatro La giostra Napoli
Inizio evento alle ore 17.30 – ingresso libero con aperitivo

LEGGI ANCHE

Anche il Sindaco dai Fratelli Esposito

Il Sindaco di Castellammare di Stabia Luigi Vicinanza ha salutato sui social le gesta importanti extra calcio dei fratelli Esposito grandi protagonisti nel quartiere...

Serie C, Girone B: i risultati della 14^ giornata

Dopo la 14^ giornata nel girone B di Serie C guida sempre il Pescara vincitore di misura sul Sestri Levante, poi la Torres fermata...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA