San Giuseppe Moscati (12 Aprile) – Il 12 Aprile 1927 moriva Giuseppe Moscati, medico all’Ospedale degli Incurabili e primario agli Ospedali Riuniti, divenuto noto come il medico dei poveri per aver svolto la sua missione gratuitamente. I poveri, per il medico napoletano, erano «le figure di Gesù Cristo, anime immortali, divine, per le quali urge il precetto evangelico di amarle come noi stessi».
Fu in prima linea durante l’epidemia di colera che colpì Napoli nel 1911 e trasse in salvo tutti i pazienti dell’ospedale Riuniti di Torre del Greco durante l’eruzione del 1906. “Non la scienza, ma la carità ha trasformato il mondo”, era solito dire.
La supplica a San Giuseppe Moscati
Giuseppe Moscati fu canonizzato da Giovanni Paolo II il 25 Ottobre 1987. I suoi resti si trovano nella Chiesa del Gesù a Napoli, dove negli ultimi giorni è stata diffusa una speciale supplica rivolta al medico santo.
“O Dio, Padre nostro, ricco di bontà infinita guarda il Tuo popolo provato da una grave epidemia. Fa che ancora e sempre possiamo sperimentare la Tua grande misericordia e la Tua paterna tenerezza. Ti affidiamo tutti gli ammalati, gli anziani, i bambini e le loro famiglie; proteggi i medici e tutti gli altri operatori sanitari che, con abnegazione, sono in prima linea per aiutare le tante persone colpite dal male; dona luce e sapienza a quanti cercano nuove vie per salvaguardare la nostra salute. La liberazione da questa epidemia per cantare e ringraziare con cuore nuovo la misericordia di Dio Padre, Figlio e Spirito Santo“.