Il Trio Metamorphosi il 22 marzo eseguirà il brano di Shumann Phantasiestücke op.88
Per la stagione concertistica dell’Associazione Alessandro Scarlatti, il 22 marzo il Trio Metamorphosi terrà un concerto monografico dedicato a Robert Schumann, presso il Teatro di Corte di Palazzo Reale.
Il trio che per 10 anni è stato apprezzato con il nome di Trio Modigliani, nel 2015, a dieci anni dalla formazione, il Trio e cambia il nome in Trio Metamorphosi . La formazione immutata è composta dal violinista Mauro Loguercio e dai due fratelli Angelo ( pianista) e Francesco Pepicelli ( al violoncello).
Il concerto sarà aperto da una vera esclusiva, con l’esecuzione di un pezzo di Schumann che non si ascolta nelle sale da concerto da oltre 150 anni: un brano che Robert Schmann aveva concepito come culmine conclusivo del suo Primo Trio, ma pubblicò solo anni dopo con il titolo di Phantasiestücke op.88.
Questo brano è compreso in prima registrazione mondiale nel CD della Decca che il Trio Modigliani ha pubblicato in ottobre 2016 come secondo capitolo dell’esecuzione integrale delle opere per trio di Schumann.
Programma
Robert Schumann (1810-1856)
da Phantasiestücke op. 88 n. 4
Finale. Allegro un poco maestoso (prima versione, 1842)
Trio n. 2 in fa maggiore op. 80
* * *
Trio n. 1 in re minore op. 63