Napoli, munaciello live (video)


Osserviamo un pezzo di Street Art sul nascere. L’artista approfitta di un muro bruciato (probabilmente da un cassonetto dato alle fiamme) a lato di Palazzo Giusso, sede dell’Università Orientale di Napoli. Arrampicato su una scala applica uno stencil sulla parete e rimuove la fuliggine dal muro per poi verniciare e dare forma alla sua opera.

Tre ore dopo ripasso sul posto per osservae il lavoro finito. Un frate (dipinto in bianco sullo sfondo cenere) guarda meravigliato verso l’alto. Non è un’apparizione mistica quella che vede, ma una cornice in legno che racchiude uno scudetto.

Avevo pensato che fosse stato San Gennaro a compiere il miracolo tricolore, ma mi sbagliavo. Non si tratta di un semplice frate, ma di un’apparizione di per sé soprannaturale. Il frate è il Monaciello Napoletano. Dunque è lo spirito della città stessa che contempla il miracolo dello scudetto.

Se volete vederlo di persona, recatevi a Palazzo Giusso, magari di sera. Il posto è pieno di giovani studenti napoletani e fuoriserie e potrete bere una birra, magari in compagnia. Il video racconta la storia, forse meglio dello scritto.

LEGGI ANCHE

Il Napoli pareggia contro l’Inter al Meazza

Dopo la batosta con l'Atalanta il Napoli ha una buona reazione, giocando meglio dell'Inter, campione d'Italia e vice campione d'Europa, per buona parte del...

Salernitana brutta sconfitta contro il Bari

Salernitana brutta sconfitta col Bari la squadra di Longo vince allo Stadio Arechi e si regala un pomeriggio di festa prima della sosta. La...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA