Jorit ha creato un’altra opera di grande formato al Centro Direzionale.Ricopre interamente uno dei lati di una delle due torri poste all’ingresso del Centro (ex Torre Enel).
L’opera si pone davvero come cartolina o biglietto da visita della città.Un’altra di analogo formato (Cinque personalità dello Sport Campano) può essere vista distintamente sia dalla Tangenziale che da un aereo in decollo o atterraggio nei cieli Napoli.
Questa volta i volti della Tribù dei Giusti ritratti da Jorit fanno parte del Pantheon di divinità napoletane, i personaggi assurti al ruolo di eroi della città e della sua cultura.Nel video, accecato dal sole, ho riconosciuto solo Pino Daniele, il cantore delle nostre storie.
Sotto di lui c’è Troisi, più in alto, Maradona.Sotto i volti si vedono delle scritte. È la stratificazione nascosta, un racconto celato di cui forse solo l’artista avrà piena consapevolezza.
Presto saranno ricoperte dai colori e i tasselli mancanti dei volti.Jorit si conferma l’artista del quale le istituzioni e gli imprenditori si fidano di più.
Hanno imparato ad apprezzare la sua estetica e la forza morale espressa dai volti dei suoi ‘Giusti’.Un’arte che si fa anche custode della memoria del contemporaneo.
Naturalmente Jorit non è l’unico talento della StreetArt e Murales rappresentativo della città, ma sembra essere diventato il più iconico ed accettato dal Mainstream.
https://youtu.be/paQF6rAP888