Esclusiva – Silvia Cardinali: “Tutelare le Forze dell’ordine. Litorale, migliorare collegamenti e vivibilità”


Un programma tutto da scoprire per quello che riguarda il recupero del Litorale 

Di seguito l’intervista alla candidata nella lista Zippel Silvia Romanelli Cardinali:

Come mai ha scelto di candidarsi per queste elezioni?

Ho deciso di candidarmi perchè dopo anni che non vivevo più a Pisa, sono ritornata ed ho visto una situazione di degrado e non potevo sopportare di vedere una città che per molti versi era peggiorata da quando ci vivevo in pianta stabile. A settembre dello scorso anno ho deciso di candidarmi nella lista Civica che ha come capolista la Zippel.

Due giorni fa c’è stato quel brutto episodio accaduto al Carabiniere in centro a Pisa, cosa pensate di fare per riportare un minimo di legalità in città? Qual’è il vostro piano per la sicurezza?

Dobbiamo in qualche modo far tutelare le Forze dell’ordine, non ritengo giusto che non vengano tutelati durante il loro lavoro. Ho già detto svariate volte che non si può tentare di risolvere i problemi con una gru spostando i problemi al di fuori della città o della Provincia. Bisogna intanto cercare un dialogo con queste persone, bisogna fargli rispettare la  legge, ed insegnare a Loro come si vive in un paese straniero, nel nostro caso in Italia. Dobbiamo farli integrare, fargli imparare una lingua dandogli un pò di tempo per fare tutto ciò, in caso negativo esiste un programma di rimpatrio volontario organizzato dall’ONU con dei fondi stanziati, anche se sono una parte esigua rispetto a quelli dirottati all’accoglienza.

 

 

 

 

Che progetti avete per il Litorale?

Rivalutare tutta la zona a livello urbanistico, sistemare marciapiedi e strade, considerando la giusta valorizzazione delle zone di discesa, mi riferisco all’eliminazione delle barriere architettoniche. Dobbiamo valorizzare le piazze, dobbiamo prendere spunto dalle altre città, ad esempio creare aree per cani, Parchi giochi per bambini e zone alberate per anziani.  Per quanto riguarda Pisa si pensa a decentralizzare le attività, e mi riferisco ai supermercati, c’è necessità di creare nella zona nord un qualcosa di utile agli anziani, come ad esempio accordare degli sconti per la spesa alle persone meno abbienti.

Ritornando al Litorale, bisogna migliorare i collegamenti, si potrebbe ad  esempio ripristinare Il trenino, abbiamo fatto uno studio di settore ed al momento sono presenti il 70% delle rotaie. La ferrovia andrebbe ripristinata e dargli una valenza maggiore, come ad esempio il tram di Milan oche viene affittato per eventi privati che potrebbero portare dei guadagni alle casse Comunali. L’unico intoppo per il ripristino del trenino è il recupero delle vecchie stazioncine che sono state cedute a privati. Sarebbe anche utile usare come via di comunicazione l’Arno, creare un punto di partenza in città, con tappe a Marina di Pisa, Tirrenia e perchè no a Livorno.  Infine esiste il problema della spiaggia dei sassi di Marina di Pisa, abbiamo studiato un sistema che è già stato sperimentato in altri ambiti, sono delle palle di cemento (reef Ball) che hanno un costo relativo che agevolano il risucchio dell’acqua in modo tale che non si crei la corrosione della spiaggia. Inoltre vorremmo proporre un turismo congressuale con la costruzione di un centro Congressi,  ma anche sportivo sul litorale in quanto non abbiamo aree che offrono scelte ai residenti di questo tipo. Un progetto molto bello sarebbe quello cdi creare dei residence per gli anziani, che come in Spagna siano dotati di tutti i confort.

Nel caso in cui non riusciste ad arrivare al ballottaggio, con chi vi schiererete?

Sicuramente la nostra priorità è quella di far accettare il nostro programma. La mia opinione personale è quella di non dare fiducia a chi ci ha governato fino ad oggi.

 

 

 

 

 

 

 

 

LEGGI ANCHE

Serie C, Girone B: i risultati della 14^ giornata

Dopo la 14^ giornata nel girone B di Serie C guida sempre il Pescara vincitore di misura sul Sestri Levante, poi la Torres fermata...

Castellammare, al Teatro Karol ripartono gli appuntamenti destinati ad un pubblico Young

Castellammare di Stabia -  Sabato 16 novembre al Teatro Karol di Castellammare di Stabia il primo dei 13 appuntamenti destinati ad un pubblico Young...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA