Pompei, al via la prima edizione del Pompei Street Festival


Pompei – Nella Sala Marianna De Fusco del Comune di Pompei si è svolta la prima conferenza stampa che ha dato il via alla prima edizione del Pompei Street Festival. Tre giorni: il 24, 25 e 26 Settembre in cui le vie della città mariana esploderanno di colori.

Pompei, al via la prima edizione del Pompei Street Festival

L’ideazione e la direzione sono di Nello Petrucci, notissimo artista e filmmaker. Al suo fianco Alfonso Todisco, art director di Street Music, Andrea Valentino, art director di Street Cinema; Chiara Canali, art director di Street Art. Il Pompei Street Festival è promosso dall’impresa sociale Art and Change in collaborazione con il comitato Civitates Pompei, con il patrocinio e il contributo del Comune di Pompei.

“Sono particolarmente soddisfatto di questa manifestazione che stiamo organizzando nella città di Pompei. La città a settembre esploderà di colori e di musica. Un viaggio nell’arte a 360 gradi. Siamo solo alla prima edizione, ma sono certo che negli anni lo Street Art Festival diventerà una manifestazione cardine all’interno del panorama culturale campano e italiano” – ha dichiarato il sindaco Carmine Lo Sapio.

Pompei Street Festival, punto di incontro tra il pubblico e l’arte

Scopo della kermesse è quello di contribuire alla crescita personale dei giovani e talentuosi artisti della città al fine di portare alto, in giro per il mondo, il nome della città di Pompei, ma anche quello di favorire l’incontro tra il grande pubblico e l’arte.

Nello Petrucci

Nello Petrucci, primo artista italiano ad esporre al World Trade Center di New York

“Pompei Street Festival vuol essere un festival internazionale, un festival che sia un momento di formazione e si integrazione sociale”  – ha dichiarato Nello Petrucci, primo artista italiano ad esporre al World Trade Center di New York con l’opera permanente “The essence of lightness”. Le sue opere sono esposte in diverse gallerie e musei d’Italia e a New York.
Negli ultimi anni a Pompei sono apparse tante sue opere, da “Plastic River”, l’installazione della balena di 15 metri con la bocca piena di plastica ripescata dal fiume Sarno posta innanzi al Municipio, al murale dei Simpson che invitava a restare a casa durante la prima esplosione dell’emergenza sanitaria, e ancora il murale di Elvis Presley apparso durante l’inizio della campagna vaccinale e “Red Zone” apparso durante il periodo in cui la Campania era zona rossa.

In Red Zone Petrucci inserisce figure degli affreschi pompeiani in un contesto marziano mettendole in comunicazione con il rover in viaggio su Marte.

nello petrucci

 

LEGGI ANCHE

Terzigno Corre 2024, trionfo per Yahya Kadiri e Filomena Palomba (video)

TERZIGNO - Una splendida giornata primaverile ha accolto gli oltre i 500 atleti che ieri mattina hanno preso parte alla settima edizione della "Terzigno...

Papa Francesco: “Riscoprire la bellezza del Rosario nelle famiglie e nelle case”

In un messaggio all'arcivescovo prelato di Pompei, Mons. Tommaso Caputo, in occasione del 150° anniversario dell'arrivo dell'icona della Vergine del Rosario nella città campana,...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA