Pompei si prepara a svelare il nuovo volto di Piazza Bartolo Longo, cuore pulsante della città mariana. Dopo un anno di lavori di restyling, questa mattina, alle ore 10, si terrà l’inaugurazione ufficiale alla presenza del presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, del vescovo di Pompei, monsignor Tommaso Caputo, e del sindaco Carmine Lo Sapio.
Il restyling di Piazza Bartolo Longo ha avuto come obiettivo la valorizzazione del legame tra le architetture sacre e il tessuto urbano. Il progetto ha rafforzato il rapporto prospettico tra la via Sacra e il Campanile, nonché tra l’ingresso monumentale del Santuario e la Casa del Pellegrino. Il piano antistante il Santuario è stato ripensato come una grande piazza multifunzionale, con la riorganizzazione delle aree verdi e la sostituzione della storica fontana con una installazione con getti d’acqua a raso.
La nuova illuminazione del Campanile e l’inserimento di sedute in pietra lavica lungo il perimetro della piazza completano il progetto, rendendo l’area più accogliente per cittadini e visitatori.
L’intervento rientra nel più ampio Progetto EAV di “compatibilizzazione urbana della linea ferroviaria nel Comune di Pompei”, un piano da 67 milioni di euro che interessa diverse zone della città e che ha già visto l’avvio di altri cantieri.


