<strong>Parco Archeologico di Pompei – E’ stata riaperta al pubblico questa mattina, dopo un’importante e complessa operazione di restauro, la Casa dei Vettii, di cui avevamo già dato un’anticipazione grazie alle immagini del documentario “Eterna Pompeii.Il restauro della casa dei Vettii” reso disponibile da ItsArt.
Presenti all’inaugurazione il ministro alla Cultura Gennaro Sangiuliano, il Direttore dei Musei Italiani, Massimo Osanna, il Direttore del Parco Archeologico di Pompei Gabriel Zuchtriegel, il primo cittadino di Pompei Carmine Lo Sapio.
Meravigliosi affreschi, statue, fregi, fontane, un giardino porticato munito di vasca.Chiusa al pubblico per quasi vent’anni, la Casa dei Vettii che rappresenta uno dei massimi esempi dell’arte romana del I secolo d.C., è tornata finalmente ad essere fruibile mostrando al mondo intero il suo ritrovato splendore.
Il ministro alla Cultura Gennaro Sangiuliano in occasione dell’inaugurazione: “Pompei rappresenta un unicum mondiale ed è un luogo dove noi tocchiamo con mano il valore non solo storico e antropologico, ma anche economico della nostra cultura.“
“Pompei è una città antica la cui scoperta continua ancora; non solo per chi viene per la prima volta, ma anche per noi archeologici che stiamo ancora scavando, ancora studiando e ancora ci stiamo meravigliando di questa ricchezza di dati e di informazioni che troviamo” – così il Direttore del Parco Archeologico, Dott.
Gabriel Zuchtriegel che ha assicurato che la domus resterà aperta tutto l’anno – “L’abbiamo riaperta e ora non si chiuderà più”.
.
Visite al Parco Archeologico di Pompei.Orari e tariffe.
Tutte le info qui.