Pompei Scavi, un robot per ricostruire gli affreschi


<strong>Pompei Scavi – Un robot per ricomporre affreschi della Casa dei Pittori al lavoro e della Schola Armatorarum di Pompei. Si tratta del progetto europeo “RePAIR” (Reconstruction the past: Artificial Intelligence and Robotics meet Cultural Heritage)  in corso in questi giorni di settembre e coordinato dall’Università Ca’ Foscari Venezia.

Leggi anche: Pompei – Riapre la Schola Armaturarum – Le foto

Pompei Scavi, un robot per ricostruire gli affreschi

E’ la prima volta che una tecnologia robotica così avanzata viene impiegata nel sito archeologico di Pompei. Dotato di braccia meccaniche e di un sistema in grado di riconoscere i frammenti e dare loro la giusta collocazione, il robot è al lavoro per ricostruire gli affreschi del soffitto della Casa dei Pittori al Lavoro nell’Insula dei Casti Amanti, ridotti in frantumi a seguito della eruzione del 79 d.C. e dei bombardamenti della seconda guerra mondiale, nonchè per la ricostruzione degli affreschi della Schola Armaturarum, danneggiati a seguito dal crollo dell’edificio avvenuto nel 2010.

Quando il numero dei frammenti è molto ampio, con migliaia di pezzi, la ricostruzione manuale ed il riconoscimento delle connessioni tra i frammenti è quasi sempre impossibile o comunque molto laborioso e lento.” – spiega il direttore del Parco archeologico di Pompei, Gabriel Zuchtriegel – “Questo significa che diversi reperti restano nei depositi archeologici sottraendoli per lungo tempo all’attenzione del pubblico”.


LEGGI ANCHE

La nuova panchina di Ze Maria

Ze Maria è il nuovo allenatore dell' Olbia.Lo ha comunicato la società con una nota ufficiale.Il Brasiliano vanta un curriculum importante da calciatore dove...

Savoia salta la panchina di Campilongo

Savoia calcio una importante novità a Torre Annunziata.Finisce l'avventura di Mister Salvatore Campilongo sulla panchina del team Oplontino.A comunicare la notizia la stessa società...

ULTIME NOTIZIE

Savoia salta la panchina di Campilongo

PUBBLICITA