Pompeii, ritrovati tre scheletri e numerosi affreschi


Pompei – Dopo oltre un secolo da un’attività di indagine condotta nel 1888 e quasi subito interrotta, dalla nuova campagna di scavo presso la Regio IX, sono venuti alla luce i resti ossei di due donne e un bambino di tre/quattro anni.Gli scheletri erano sul pavimento di un panificio dove invano le due donne ed il bambino avevano cercato riparo.

A determinare la loro morte il crollo dei solai.

“Sono persone morte non direttamente dall’eruzione, dal flusso piroclastico, ma dal crollo degli edifici durante la prima fase dell’eruzione, quindi probabilmente a causa dei terremoti che accompagnavano l’eruzione.” – spiega il direttore del Parco Archeologico, Gabriel Zuchtriegel.

 Gli studiosi hanno lasciato nell’area solo uno scheletro; gli altri due sono stati trasferiti nei laboratori per gli opportuni studi.Non lontano dagli scheletri, gli archeologi hanno trovato un forno e numerosi affreschi risalenti al IV stile (l’ultima fase pittorica di Pompei prima dell’eruzione del Vesuvio).

In uno degli affreschi sono stati individuati Dafne e Apollo.

“Questi continui ritrovamenti ci fanno capire quanto ancora c’è da svelare a Pompei –  c’è ancora molto da svelare ai nostri occhi, alla ricerca storica, alla ricerca degli archeologi e a quanti altri si vorranno misurare con Pompei” – ha detto il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano.

(foto dalla pagina Facebook del Pompeii Parco Archeologico)

 

 

 

 

 

LEGGI ANCHE

La nuova panchina di Ze Maria

Ze Maria è il nuovo allenatore dell' Olbia. Lo ha comunicato la società con una nota ufficiale. Il Brasiliano vanta un curriculum importante da...

Savoia salta la panchina di Campilongo

Savoia calcio una importante novità a Torre Annunziata. Finisce l'avventura di Mister Salvatore Campilongo sulla panchina del team Oplontino. A comunicare la notizia la...

ULTIME NOTIZIE

Savoia salta la panchina di Campilongo

PUBBLICITA