<strong>Portici, il Sindaco e la storia di Andrea
Portici, il Dottor Enzo Cuomo, primo cittadino di Portici, parla sui social e racconta le emozioni ma soprattutto la storia di Andrea, con una bellissima nota social:
In settimana a Roma nella Sala Zuccari del Senato l’Associazione UN CUORE PER ANDREA ha organizzato un convegno scientifico molto importante.
Prestigiosi Cardiologi si sono confrontati sulle patologie cardiologiche neonatali, infantili e giovanili fornendo indicazioni molto utili alle Istituzioni Sanitarie, Scolastiche e Locali per l’attivazione di screening cardiologici di prevenzione.La storia di Andrea l’ho potuta approfondire leggendo un articolo del Mattino, , questo ragazzo di origini Porticesi che ha vissuto a Roma figlio di Due Nostri concittadini, la cui Madre Marialucia Formicola ho avuto modo di conoscere durante la manifestazione, è morto a 27 anni durante una partita di calcio per una cardiopatia poco conosciuta, la sindrome del QT Corto.
Ma soprattutto, ha perso la vita perché a bordo campo non c’era un defibrillatore.
Da qui l’idea dei genitori di Andrea, persone eccezionali, di istituire un’associazione che avesse come scopo la distribuzione di defibrillatori e l’attivazione di programmi per prevenire le patologie cardiologiche.
Un intento di cui avevamo già intuito la necessità ormai imprescindibile, collocando qualche mese fa quattro apparecchi nei punti nevralgici della nostra Città.
Durante il convegno ho avuto modo di ritrovare anche il dottor Enzo Scala, stimato cardiologo porticese che, con il Dr.Pino Lubrano stimato medico Porticese Primario di Rianimazione hanno collaborato con l’Amministrazione per realizzare il PROGETTO PORTICI CUORE grazie al quale, abbiamo installato per strada 4 Defibrillatori.
Con il Dr. Enzo Scala e con il coinvolgimento di altri Cardiologi stiamo mettendo a punto uno screening cardiologico per i bambini e le bambine nelle nostre Scuole Cittadine, ed il Convegno a Roma è stato un momento importante di confronto e di conoscenze di esperienze similari gia’ svolte in alcuni ambiti del nostro territorio.
Ho avuto l’orgoglio di rappresentare il lavoro fatto nella nostra Citta‘ con PORTICI CUORE riscuotendo notevoli apprezzamenti da una platea molto qualificata ritornando in un luogo a me molto caro come il SENATO DELLA REPUBBLICA.