Il 12 giugno si torna a votare in Italia: sono previsti un referendum e delle elezioni amministrative, queste ultime solamente nelle regioni di Friuli Venezia Giulia, Sardegna e Sicilia. Nel caso delle elezioni potrebbero esserci anche dei ballottaggi il 26 giugno. Si vota solamente domenica 12 giugno dalle 7 alle 23.
COMPENSO PREVISTO PER SCRUTATORI E PRESIDENTI AI REFERDUM
Per quanto riguarda i referendum in ogni seggio elettorale ci sono 3 scrutatori ed 1 presidente di seggio. Per questa precisa tornata elettorale ogni scrutatore guadagnerà 192 euro mentre il presidente di seggio percepirà 262 euro.
COMPENSO PREVISTO PER SCRUTATORI E PRESIDENTI ALLE ELEZIONI
Nei comuni in cui oltre al referendum ci saranno anche le elezioni amministrative ogni scrutatore guadagnerà 208 euro mentre il presidente di seggio percepirà 282 euro; all’eventuale ballottaggio 120 per gli scrutatori e 150 per i presidenti. In questo caso gli scrutatori saranno 4 e non 3 per ogni seggio elettorale.
ULTERIORI PRECISAZIONI
Per tutti i casi sopraelencati il guadagno viene inteso come un rimborso spese ed è quindi esentasse. In caso di assenza al seggio si va incontro ad una multa che va dai 309 ai 516 €. Sia scrutatori che presidenti di seggio hanno diritto all’assenza giustificata dal posto di lavoro.