Salvatore Ferraro Cavaliere al merito


Salvatore Ferraro Cavaliere al merito

Il Prefetto di Napoli consegna l’alta onorificenza

Vico Equense – Oggi, il Prefetto di Napoli, Marco Valentini, ha consegnato al Professor Salvatore Ferraro l’AIta Onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana. Per tale occasione l’Amministrazione comunale di Vico Equense ha fatto pervenire il seguente messaggio:

“Egregio Professore, Le porgiamo le nostre piu sentite congratulazioni per il meritatissimo riconoscimento: “l’Alta Onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana”, che arricchisce ulteriormente la già lodevole esperienza di uomo di cultura, storico, conservatore e promotore della memoria storica della città di Vico Equense e della cultura tutta. Che la Sua esperienza di vita, come docente, accademico, ricercatore, scrittore e raffinato bibliofilo sia di esempio per i tanti giovani studiosi e studenti del territorio che ha sempre sostenuto nelle innumerevoli ricerche.” Uomo di profonda conoscenza, ha svolto in tutta la sua vita un’incessante attività a tutela del patrimonio storico, artistico e architettonico dell’intera Regione Campania, pubblicando numerose e preziose ricerche. Ferraro, dopo la laurea in Lettere, si è dedicato alla scuola per quarant’anni: dopo aver insegnato Lettere alla Scuola Media “Antonino Fienga” di Meta, è stato ordinario di Latino e Greco al Liceo classico “Marone” di Meta e, infine, per venti anni al Liceo classico “Plinio Seniore” di Castellammare di Stabia.

Nato a Milano 84 anni fa dove il padre partito da Vico Equense era andato per lavoro. Primogenito, con una sorella, è cresciuto in una famiglia borghese di impiegati, senza seguire i genitori a Milano per restare a Vico dove è stato educato dai padri gesuiti. Ispettore onorario per i Beni Culturali ed Ambientali si è sempre attivamente occupato di cultura. “La cultura è l’anima dell’uomo, quando manca si è senza radici” ha dichiarato. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: la Necropoli preromana di Vico Equense e l’Antiquarium Equano 1970. Osci Etruschi e Greci nella Penisola Sorrentina – Vico Equense preromana, del 1977. Testimonianze artistiche in Penisola Sorrentina Vico Equense, Centro Artistico Culturale Paul Whistler, 1978. La costruzione del consenso nella Repubblica Napoletana del 1799, del 1999. La chiesa dell’Arciconfraternita dell’Assunta nel centro storico di Vico Equense, del 2002. Il contributo di Catello Salvati alla ricerca storica stabiese, 2003; Le cinquecentine di Vico Equense durante l’episcopato di Paolo Regio (1583-1607), 2004. Accademico Pontaniano, nel corso degli anni ha donato molti libri alla biblioteca comunale.

spot_img

LEGGI ANCHE

Il Napoli in cerca di rinforzi per la difesa

Il Napoli, in vista del calciomercato di gennaio, ha come priorità quella di rinforzare la propria difesa. Infatti la squadra partenopea deve rimediare all'infortunio...

Atalanta, c’è l’interesse dell’Arsenal per Marco Carnesecchi

Il portiere italiano Marco Carnesecchi è considerato uno dei punti fermi dell'Atalanta di Gian Piero Gasperini. Le prestazioni di Carnesecchi stanno infatti suscitando l'interesse...

spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA