Saviano (NA) – Ciò che è accaduto ieri aSaviano per la scomparsa del sindaco Carmine Sommese ha dell’incredibile. Un corteo funebre accompagnato dalla banda del paese, il lancio dei palloncini, la consegna della fascia tricolore, la partecipazione della cittadinanza. Insomma, una calca in piena emergenza coronavirus.
Una celebrazione durante la quale sono state calpestate tutte le regole di prudenza, tutte le ordinanze finora emesse per contrastare l’epidemia. Ovvia conseguenza Saviano si aggiunge alla lista dei comuni dichiarati “zona rossa”.
Leggi anche: Saviano, ai funerali del Sindaco anche la banda ed il lancio dei palloncini
L’ordinanza di De Luca
“La messa in quarantena per il comune di Saviano – ha dichiarato il presidente della Regione Campania De Luca – è stata una decisione inevitabile per impedire il sorgere di un focolaio di contagio a tutela della salute dei cittadini di Saviano, di quella dei comuni vicini, e di un intero territorio densamente abitato.
E’ stato anche un atto di rispetto per la figura di un grande medico e della sua famiglia che avrebbe per primo sollecitato comportamenti responsabili.
E’ una decisione che rende merito al sacrificio compiuto da tanti cittadini che hanno rispettato le regole. E’ una decisione che ripristina la dignità e onora l’impegno civile di tutta la nostra comunità”.
Leggi altre news:
- Vincenzo De Luca: “Dobbiamo essere responsabili, non possiamo aprire domani”
- Somma Vesuviana, il Sindaco sui fatti di Saviano
- Ercolano: Il Messaggio del Sindaco