Scafati, Aggiornamenti azioni CORONAVIRUS-Importante nota del Sindaco Cristoforo Salvati:
<strong>Scafati – Aggiornamenti azioni CORONAVIRUS – Questa mattina, insieme agli altri sindaci della provincia, ho partecipato al Comitato per l’ordine pubblico e la sicurezza convocato in Prefettura a Salerno.
Ringrazio il prefetto Francesco Russo per la disponibilità manifestata e, soprattutto, per la chiarezza con la quale ha fornito a tutti noi le giuste indicazioni per metterci in condizioni di gestire al meglio questa fase di particolare attenzione, che impone a tutti coloro che hanno responsabilità sui territori di mettere in campo misure idonee per scongiurare il rischio di diffusione del virus, evitando allarmismi. Alla presenza dei vertici dell’Asl Salerno e dei vertici delle forze dell’ordine, ci siamo confrontati sulle linee guida da seguire per stabilire un’azione unitaria e condivisa. Fondamentale sarà il ruolo di coordinamento dell’Asl Salerno, deputata a valutare e gestire i casi segnalati dai territori.
A noi sindaci spetterà quindi il compito di segnalare all’Azienda sanitaria eventuali casi sospetti (asintomatici o meno) che dovessero emergere, per consentire l’attivazione dei protocolli previsti.
Sarà l’Asl a comunicarci, poi, nel caso dovesse rendersi necessario, se e quali provvedimenti adottare con ordinanze sindacali. Lunedì prossimo si terrà un nuovo tavolo tecnico in Provincia per coordinare le fasi successive. Resto dell’idea che bisogna essere cauti, mantenere alta la guardia ma evitare inutili allarmismi.
A Scafati continuiamo a monitorare i casi in osservazione, che restano in isolamento, a scopo precauzionale. Stamattina, intanto, abbiamo effettuato interventi di disinfezione e disinfestazione in tutte le scuole e negli uffici comunali.