Scafati si prepara ad accogliere uno degli appuntamenti teatrali più suggestivi della stagione. Sabato 21 febbraio 2026, alle ore 20:30, il Teatro San Francesco ospiterà La Zapatera Prodigiosa, farsa fiabesca di Federico García Lorca, portata in scena dalla compagnia Gli Artisti Scalzi. Un’opera vivace, poetica e profondamente umana, che racconta con ironia e delicatezza il conflitto tra desiderio, libertà e convenzioni sociali e in cui, Lorca intreccia realtà e simbolo in una storia senza tempo, capace di parlare ancora oggi al cuore del pubblico.
La regia di Francalisa Malacario guida uno spettacolo corale e intenso, sostenuto da una scenografia evocativa firmata Raffaele De Cristofaro e da costumi curati da Francesca Flaminia che restituiscono tutta la forza visiva e onirica dell’universo lorchiano.
In scena un numeroso e affiatato cast, affiancato da danzatori del Ballet Studio di Barbara Castellano e Massimo De Rogatis, con un prezioso accompagnamento musicale dal vivo. Le musiche, eseguite da Ignazio Laiola, Matteo Masullo, Enzo Raiola e Marica Russo e la voce intensa di Lisa Iovane, arricchiscono l’esperienza teatrale rendendola immersiva e coinvolgente.
“La Zapatera Prodigiosa” di Francalisa Malacario: “Ho rivisitato l’opera, creando nuovi personaggi , rimescolando un po’ di magia e di comicità”
“Ho sostenuto questo lavoro con fatica e fiducia, non senza difficoltà, ma abbastanza serena ritenendo di avere intorno a me le persone adatte perché si potesse realizzare questa piece teatrale – ha dichiarato la regista Francalisa Malacario – Il prossimo 21 porteremo in scena al Teatro San Francesco di Scafati una farsa fiabesca di Federico Garcia Lorca, dal gusto dolce-amaro, che lascerà spazio all’immaginazione e alla speranza che l’amore vissuto e manifestato potrebbe comunque vincere sulle contrarietà della vita. Sarà un omaggio alla memoria di un prestigioso letterato dell’Andalusia che portò ad una grande innovazione teatrale, arricchendo la drammaturgia di elementi surreali, simbolici e futuristi. Ho bravi attori nella compagnia, esperti tecnici, ma è necessario che ricordi che siamo tutti di estrazione amatoriale e mostreremo sicuramente i nostri limiti, ma la passione e la buona volontà non ci mancano. Ad impreziosire il risultato contribuirà tanto l’architetto Raffaele De Cristofaro che puntualmente crea per Gli Artisti Scalzi una scenografia originale e di grande impatto culturale. A tal riguardo La Zapatera Prodigiosa ricorderà il pittore-genio spagnolo Pablo Picasso con fondali scenici che rappresenteranno il Guernica Palestinese. Personalmente ho rivisitato l’opera, creando nuovi personaggi , rimescolando un po’ di magia e di comicità, ma sono rimasta per lo più fedele ai dialoghi maestri dello svolgersi del dramma.”
“La cultura, primo strumento per costruire la libertà e la pace”
Lorca, oltre a scrivere prestigiose pagine della letteratura spagnola, è stato un coraggiosissimo sostenitore delle idee repubblicane che portò fino all’estremo della sua vita stessa, per contrastare la dittatura franchista durante la guerra civile in Spagna nel 1936 – ha aggiunto la Malacario – Di letteratura se ne ha bisogno ora più che mai , la cultura credo sia il primo strumento per costruire la libertà e la pace. Vi aspettiamo a teatro , felici di accogliervi, parteciperemo tutti ad un gesto di solidarietà dando parte del ricavato in beneficenza. Ringrazio gli Sponsor e tutti coloro che ci sosterranno in questa impresa.
La Zapatera Prodigiosa, un appuntamento da segnare in agenda per lasciarsi incantare dalla magia senza tempo di Federico García Lorca; un’occasione imperdibile per gli amanti della prosa, della danza e della musica dal vivo.
Info: Teatro San Francesco di Scafati
Sabato 21 febbraio 2026 – ore 20:30
Info: +39 371 391 2971


