Scafati, Ferruccio Gard in mostra alla Galleria Arte Barbato


Scafati – La Galleria Arte Barbato di Scafati si prepara a ospitare un altro imperdibile evento per gli amanti dell’arte contemporanea: Venerdì 6 dicembre, alle ore 18, sarà inaugurata la mostra personale di Ferruccio Gard, uno dei pionieri e protagonisti più influenti dell’Arte Programmata e Cinetica. La presentazione dell’artista, organizzata con cura dai titolari della galleria, Franco Barbato e Marisa Nastro, rappresenta il culmine di un anno straordinario, segnato da eventi di grande prestigio che hanno saputo catturare l’interesse di collezionisti e appassionati d’arte in tutta la loro eterogenea passione e curiosità. Una celebrazione dell’arte che chiude in bellezza un percorso ricco di emozioni e scoperte.

Ferruccio Gard in mostra alla Galleria Arte Barbato

Figura poliedrica e di grande rilievo nel panorama artistico internazionale, Ferruccio Gard, giornalista e scrittore, noto al grande pubblico anche per la sua attività di inviato speciale dello storico programma televisivo “90° minuto” condotto da Paolo Valenti.

Nell’arte, Gard è tra i fondatori dell’astrattismo geometrico e cinetico degli anni ’70. Le sue opere fanno parte di prestigiose collezioni pubbliche e private, tra cui la Collezione della Farnesina, il Museo Satoru Sato in Giappone, e la Fondazione Biscozzi/Rimbaud di Lecce.

Ha inoltre partecipato a sette edizioni della Biennale di Venezia e alla Quadriennale di Roma, consolidando la sua reputazione di innovatore e maestro del movimento cinetico.

La visione della Galleria Barbato

Le opere optical di Ferruccio Gard parlano da sole,” commenta Franco Barbato, titolare della galleria. “Le sue configurazioni tridimensionali sono programmate per stupire e sorprendere l’interlocutore. Il nostro compito sarà quello di valorizzarle dando loro una visione nuova e dialogante con l’ambiente”. 

Un entusiasmo condiviso da Marisa Nastro, curatrice dell’evento: “Abbiamo progettato ogni dettaglio per celebrare questo grande artista. Le idee non mancano e tanti professionisti e amici ci supportano per realizzarle. Il pubblico vivrà un’esperienza interattiva, immersiva e coinvolgente.”

Le opere di Gard, caratterizzate da eleganti geometrie e tessiture cromatiche che catturano lo sguardo, saranno esposte dal 6 dicembre al 20 gennaio 2025. La mostra sarà accessibile dal lunedì al sabato, dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 17:00 alle 20:00. Per visite guidate, si potranno contattare i numeri 3398438437 o 3283924202.

Ad arricchire l’evento inaugurale interverranno i giornalisti Peppe Iannicelli e Stefania Falco, l’Art Curator Eleonora Manganelli che offrirà una visione critica delle opere e Paluna Erboristeria con le sue creazioni.

Un romanzo che intreccia arte e mistero

La serata si concluderà con la presentazione del quarto romanzo giallo di Ferruccio Gard, Quella telefonata da una tomba, che esplora il rapporto tra arte e intelligenza artificiale.

Ambientato in un mondo dove la tecnologia entra persino nelle tombe, il libro offre un intreccio tra delitti, comicità e domande inquietanti. “Riuscirà l’intelligenza artificiale a resuscitare i morti o a ‘cellularizzare’ le loro tombe?” provoca l’autore.

Ferruccio Gard

Ferruccio Gard in esposizione alla Galleria Arte Barbato, un evento che promette di lasciare il segno, unendo arte, letteratura e riflessioni sull’evoluzione tecnologica e culturale. Un appuntamento da non perdere per celebrare l’arte in tutte le sue forme.

spot_img

LEGGI ANCHE

D’Angelo parla in Sala Stampa post Spezia – Juve Stabia

La partita tra Spezia e Juve Stabia è stata sicuramente ricca di emozioni e colpi di scena. Le dichiarazioni post-partita di Luca D'Angelo sono...

Guido Pagliuca parla al termine di Spezia – Juve Stabia

Guido Pagliuca parla nel post gara della gara contro lo Spezia terminata 1-1, con Soleri e Folino i marcatori: Partita tosta, una gara con tanti...

spot_img
Castellammare di Stabia (NA)
081 874 42 06 - 347 132 66 64
spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA