Scafati, miasmi nel fiume Sarno. Salvati: “Basta! E’ ora di agire!”

Scafati – Il sindaco dice: “Basta! E’ ora di agire!”.Ieri mattina, a Palazzo Meyer, si è svolto un tavolo tecnico per discutere della questione dei miasmi nelle aree a ridosso del fiume Sarno e dei canali affluenti.  Oltre ai referenti di Gori e Arpac,  erano presenti anche i Sindaci di Sant’Antonio Abate, Ilaria Abagnale, e Santa Maria la Carità, Giosuè Carlo Maria Antonio D’Amora.

Scafati, “un’aria irrespirabile dalle esalazione sprigionate dalle acque intorbidite da scarichi inquinanti”

“Condivido e faccio mie le rimostranze e le richieste di aiuto di tanti cittadini che vivono in quelle aree e che, soprattutto in questo periodo estivo, sono costretti a restare chiusi in casa a causa di un’aria resa irrespirabile dalle esalazioni sprigionate dalle acque del fiume intorbidite da scarichi inquinanti. Il recente sopralluogo effettuato dai nostri agenti della Polizia locale nei pressi del canale Marna ha confermato la presenza nelle acque del canale di ingenti quantitativi di carichi inquinanti provenienti dagli scarichi non a norma delle industrie conserviere, molte delle quali hanno sede nei comuni limitrofi.” – ha scritto Salvati in un post su Facebook. Tale dato è stato confermato anche dagli esiti di precedenti sopralluoghi effettuati dai tecnici della Gori.

Istituzione di una polizia sovra-comunale

E’ arrivato il momento di dire basta, di agire, di richiamare ognuno alle proprie responsabilità. Noi siamo pronti a fare la nostra parte, ma chi ha competenza intervenga, facendo la sua. Non permetteremo che il nostro territorio continui ad essere mortificato e penalizzato, che i nostri cittadini siano ancora costretti a subire le conseguenze di condotte illecite e scellerate che vanno assolutamente represse e punite.” –  ha aggiunto il primo cittadino.

E’ stata proposta l’istituzione di una Polizia ambientale sovra-comunale, costituita da unità delle polizie locali dei vari comuni, oltre all’istituzione di una cabina di regia sovra-comunale che coordini il lavoro per individuare chi illecitamente sversa nelle acque del fiume Sarno.
(foto di repertorio)
spot_img

LEGGI ANCHE

Calciomercato a Battipaglia arriva Giuseppe Mele

Calciomercato la Battipagliese si porta a casa Giuseppe Mele. La nota ufficiale della società Mele è un nuovo calciatore della Battipagliese Nato a Napoli il 06-04-2005,...

Juve Stabia la stagione 2007-2008 chiusa con il sorriso finale

La stagione 2007-2008 non fu un campionato facile. La 15ª giornata 25 novembre 2007 fu il giorno dove le vespe grazie ad una magia...

spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA