Floridia continua a sfornare eccellenze. L’ultima Sebastiano Italia, 18 anni, che ha ottenuto il pass per la finale nazionale delle Olimpiadi di Matematica 2018 dal 4 al 6 Maggio in Emilia Romagna. Un grande traguardo per l’ alunno del Liceo Scientifico Leonardo Da Vinci, considerando anche l’alto livello di difficoltà delle prove dedicate ai partecipanti del triennio. Non è comunque la prima volta per il giovane che già in passato si è messo in evidenza per le sue doti logiche arrivando anche a disputare tre finali nazionali dei giochi matematici della prestigiosa Università Bocconi a Milano.
Seby ha sempre avuto la passione per la matematica, ma è bravo in tutte le materie come dimostrano le Olimpiadi di Italiano vinte lo scorso Febbraio.
“Sono felicissimo per il risultato ottenuto” ha dichiarato lo studente della classe 4^B che poi ha continuato:”Non avrei mai pensato di vincere. Spero di far bene anche nella fase successiva”. E sul suo rapporto con la matematica:” Alle elementari mentre gli altri svolgevano le operazioni in colonna io mi divertivo a farle a mente. Amo tutte le materie scientifiche ma in realtà aspiro al mondo dell’Economia per poter mettere in pratica la mia passione nella vita reale”. E il sogno:” Vorrei fare benissimo per portare in alto il nome della mia scuola e della mia città. Mi piacerebbe migliorarmi l’anno prossimo e raggiungere la finale internazionale”.
Non mancano i ringraziamenti:”Non è stato un percorso di crescita intrapreso da solo, se sono riuscito a raggiungere questo risultato il merito è anche della Professoressa G.Indomenico che con sacrificio e passione ha dedicato il suo tempo extrascolastico alla mia formazione e a quella dei miei compagni.” Non resta dunque che augurare un grosso in bocca al lupo a Sebastiano, capace di portare ai vertici il nome della sua Floridia
K. GILIBERTO