L’addio a Papa Francesco, Siracusa ricorda la sua lettera per l’Anno Luciano


Riecheggia la notizia sulla scomparsa di Papa Francesco alle 7:35 di questa mattina. Siracusa ricorda la sua lettera nel mese di Dicembre, in occasione delle celebrazioni dell’anno Luciano.

Durante il suo mandato spirituale, il Santo Padre non ha mai visitato la città di Siracusa come fece Giovanni Paolo II, ma non sono mancate le parole di affetto e amore verso la sua Santa Patrona Lucia e la Madonna delle Lacrime. Nella sua lunga lettera abbiamo estratto solo alcune parti significative:

“Carissimi, Lucia è una donna e la sua santità indica alla vostra e a tutte le Chiese quanto le donne abbiano modi loro propri di seguire il Signore. Il simulacro della vostra Patrona, se lo osservate bene, esprime vigorosamente la dignità e la capacità di guardare lontano, che le donne cristiane portano anche oggi al centro della vita sociale, non lasciando che alcun potere mondano rinchiuda la loro testimonianza nell’invisibilità e nel silenzio.

 Il martirio di Santa Lucia ci educhi al pianto, alla compassione e alla tenerezza: sono virtù confermate dalle Lacrime della Madonna a Siracusa. Sono virtù non solo cristiane, ma anche politiche. Rappresentano la vera forza che edifica la città. Ci ridanno occhi per vedere, quella vista che l’insensibilità ci fa perdere drammaticamente.

Caro Fratello, cari fedeli di Siracusa, non dimenticate di portare spiritualmente nella vostra festa le sorelle e i fratelli che in tutto il mondo soffrono a motivo della persecuzione e dell’ingiustizia. Includete i migranti, i profughi, i poveri che sono presso di voi. E, per favore, ricordatevi di pregare anche per me. L’intercessione di Santa Lucia e della Madonna delle Lacrime accompagni il vostro popolo, su cui con affetto impartisco la Benedizione apostolica.

Roma, da San Giovanni in Laterano, 13 dicembre 2024″

 

Vota qui — Miglior calciatore 2025

LEGGI ANCHE

Milano-Cortina 2026: Al via l’Olimpiade della bellezza italiana

Oggi, 6 febbraio 2026, il mondo intero volge lo sguardo verso l'Italia. Con l'accensione del braciere olimpico, iniziano ufficialmente i XXV Giochi Olimpici Invernali,...

Calciomercato Napoli, chi è il nuovo acquisto Milton Pereyra

Il Napoli continua a investire sui giovani e inserisce un altro prospetto di grande interesse nel proprio progetto tecnico: si tratta di Milton Pereyra,...

spot_img
Castellammare di Stabia (NA)
081 874 42 06 - 347 132 66 64
spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA