Oggi, 13 Dicembre, si celebra nella sua città natale e nel mondo la festa di Santa Lucia, vergine e martire siracusana. La tradizionale processione sarà caratterizzata dall’arrivo dell’insigne reliquia del corpo da Venezia.
A 1720 anni dal suo martirio, avvenuto il 13 Dicembre del 304 d.C. durante la grande persecuzione dei cristiani sotto l’imperatore romano, Diocleziano; a Siracusa si festeggia il giorno di Santa Lucia con un programma fatto di tradizioni, spiritualità e piatti tipici.
Nel programma di oggi, 13 Dicembre, il simulacro di Santa Lucia uscirà dalla cattedrale di Piazza Duomo alle ore 15.30 per poi percorrere le vie della città, fino alla Basilica di Santa Lucia al Sepolcro con l’omaggio del coro degli studenti degli Istituti Comprensivi di Siracusa.
Sabato 14 Dicembre è previsto l’arrivo delle reliquie di Santa Lucia dopo le ore 16.00 al Santuario della Madonnina delle Lacrime, per poi dirigersi verso la Basilica di Santa Lucia al Sepolcro intorno alle ore 18.00 per congiungersi con il simulacro argenteo.
Nel corso della settimana, in Basilica, verranno celebrate le funzioni religiose fino al 21 Dicembre, quando alle ore 15.00 il Simulacro e le reliquie percorreranno insieme le vie della città per giungere in Piazza Duomo. Durante il percorso, in Corso Gelone, subentrerà ai berretti verdi il corpo nazionale dei Vigili del Fuoco per ricordare i fatti del terremoto del 1990. Sul ponte Umbertino verrà eseguito il tradizionale spettacolo pirotecnico, prima del rientro in Piazza Duomo.
Giovedì 26 Dicembre alle ore 9.00 è prevista la partenza dell’insigne reliquia del corpo di Santa Lucia con direzione Carlentini.