Napoli – Si è svolta questa mattina presso la sede della Regione Campania la conferenza stampa della undicesima edizione del Social World Film Festival, la Mostra Internazionale del Cinema Sociale in programma dall’11 al 18 luglio 2021 nella splendida cornice di Vico Equense.
Tema di quest’anno è “Vita. Esistenza, Scopo, Realtà”, un chiaro messaggio di speranza dopo il fermo imposto alle nostre vite a seguito dell’emergenza sanitaria scoppiata nel 2020.
Social World Film Festival 2021, svelati i nomi degli ospiti
E’ stato il Direttore del Festival, il regista e produttore Giuseppe Alessio Nuzzo a svelare i nomi dei prestigiosi ospiti che sanno presenti a Vico Equense durante le giornate in cui si svolgerà la kermesse.
In preapertura, domenica 11 Luglio alle ore 18.00 sarà inaugurata la Mostra Fotografica “I 100 volti di Marcello Matroianni” a cui è dedicata l’intera edizione del Swff.
Tutta al femminile la cerimonia di apertura che avrà luogo lunedì 12 Luglio; artiste straordinarie a partire dalla madrina di questa edizione, l’attrice Pina Turco fino ad arrivare a Marina Confalone, Nunzia Schiano e Antonella Morea.
LEGGI ANCHE LA NOSTRA INTERVISTA A NUNZIA SCHIANO
Nelle giornate seguenti saranno ospiti Guglielmo Poggi e Ludovica Nasti (13 luglio), Massimo Boldi, Gianfranco Gallo, Gino Rivieccio e Gianni Parisi (14 luglio), Paolo Ruffini e Gigi Savoia (15 luglio). Inoltre, grande attesa per l’arrivo dell’attore Silvio Orlando (16 luglio). A presentare la bravissima Roberta Scardola.
Il 17 luglio cerimonia di premiazione con red carpet, incontri e dibattiti in presenza di autori, registi e protagonisti delle opere in concorso al Social World Film Festival tra cui i registi Pappi Corsicato e Alessandro D’Alatri, gli attori Luka Peros della serie Netflix “La casa di carta”, Caterina Shulha, Antonio Milo, Rosalia Porcaro.
Ogni giorno collegamenti con il Festival di Cannes, un ponte virtuale tra le due rassegne cinematografiche, con la giornalista Alessandra De Tommasi. Inoltre, ogni giorno sarà rivolto un omaggio a Raffaella Carrà, scomparsa, purtroppo, ieri.
I numeri del Social World Film Festival 2021
Undicesima edizione, 600 opere suddivise in 19 sezioni, 32 anteprime (assoluta o europea); opere provenienti da ben 52 paesi dei 5 continenti. Un programma che si sviluppa in 8 giorni, 20.000 minuti tra proiezioni in presenza e ondemand, 90 eventi tra incontri, dibattiti, masterclass, attività con le giurie.
La novità di questa edizione
Quest’anno il pubblico avrà una doppia possibilità. Infatti, tutte le sere il pubblico avrà la possibilità di scegliere tra due schermi e godersi film come:
“The Father” di Florian Zeller con Anthony Hopkins, film vincitore di 2 Premi Oscar, “Crudelia” di Craig Gillespie con Emma Stone, “Tenet” di Christopher Nolan con John David Washington e Robert Pattinson, “Storm Boy – Il ragazzo che sapeva volare” di Shawn Seet con Geoffrey Rush,“Un altro giro” di Thomas Vinterberg, vincitore del Premio Oscar 2021 come Miglior Film Straniero.
Incontri d’autore con le attrici Pina Turco e Marina Confalone che introdurranno la proiezione del film “Il vizio della speranza” di Edoardo De Angelis (ore 22 del 12 luglio), con Guglielmo Poggi per “Il Tuttofare” di Valerio Attanasio (13 luglio), “Volevo Nascondermi” di Giorgio Diritti (14 luglio) alla presenza del compositore Premio David di Donatello Marco Biscarini, “Up & Down – Un film normale” in presenza del regista e protagonista Paolo Ruffini (15 luglio), “Il papà di Giovanna“ di Pupi Avati (16 luglio) con il protagonista Silvio Orlando, film per il quale ha vinto la Coppa Volpi alla Mostra del Cinema di Venezia.
____________________________________
LEGGI ANCHE LE NOSTRE RECENSIONI:
The Wall of Fame
Gli ospiti d’onore, come di consueto, firmeranno The Wall of Fame, il monumento al cinema che reca già gli autografi di Claudia Cardinale, Giancarlo Giannini, Stefano Accorsi, Ornella Muti, Luis Bacalov, Michele Placido, Stefania Sandrelli, Katherine Kelly Lang, Valeria Golino, Leo Gullotta, Franco Nero, Maria Grazia Cucinotta.
Presso il Museo del Cinema del territorio e della Penisola Sorrentina, inaugurato nel 2014, saranno in esposizione documenti, testimonianze fotografiche, reperti video di tutta la cinematografia girata nella penisola sorrentina.