Somma Vesuviana, una pagina tutta Italiana, arriva una nota del Sindaco Salvatore Di Sarno:
Somma Vesuviana – “L’Italia c’è, i valori della Patria devono essere sempre eterni. Ora dobbiamo credere ancora di più nella nostra Italia, rilanciare non i paesaggi perchè i nostri paesaggi ritratti dai più grandi artisti sono già affermati nel mondo, ma rilanciare il nostro stile, il pensiero, l’italianità.
Per farlo dobbiamo raccontare la storia ai giovani. E proprio i giovani di Somma Vesuviana hanno dato per l’ennesima volta una grande priva di affetto per tutti noi. Ringrazio il Preside della Scuola Media Statale San Giovanni Bosco – Summa Villa.
La nostra Scuola Media Statale San Giovanni Bosco – Summa Villa è capofila de L’Italia c’è. Ben 11 scuole Medie Statali della Campania ad indirizzo musicale si sono unite su proposta della San Giovanni Bosco – Summa Villa ed hanno dato vita a L’Italia c’è ad una vera Orchestra Sinfonica a distanza formata da 100 ragazzi.
Tutti insieme hanno meravigliosamente suonato l’Inno Nazionale, le note di Michele Novaro, comunemente noto come “Canto degli Italiani” o Inno di Mameli dal nome del poeta Guglielmo Mameli che ne compose i versi famosi nel mondo. E’ stato un omaggio al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, alla Repubblica Italiana, alle Forze Armate, agli infermieri, alle istituzioni, ai cittadini, ai giovani, agli anziani, a chi non c’è più, a chi ha sofferto.
Siamo tutti parte dello Stato, anzi siamo lo Stato! Grazie ragazzi e grazie a Sofia che ha letto a nome di tutti gli studenti il video – messaggio al Presidente della Repubblica, on. Sergio Mattarella.
Un grazie alla stampa tutta che sta ampiamente divulgando questo splendido video, un grazie ai docenti, a voi tutti giovani, nostri , musicisti!
https://www.ansa.it/…/litalia-ce-il-messaggio-per-mattarell…
11 scuole a indirizzo musicale eseguono l’inno di Mameli (ANSA)”