Torre del Greco – Entrerà in vigore il 23 Ottobre 2023 il nuovo calendario relativo al conferimento dei rifiuti per le utenze domestiche presentato dall’assessore alla nettezza urbana, Antonio Ramondo e dal sindaco Luigi Mennella.
Torre del Greco, malcontento per le modalità di smaltimento di pannolini e pannoloni
Quella che nelle intenzioni dell’amministratore viene presentata come una svolta per il decoro della città ha allarmato non pochi cittadini. Una delle novità previste dal nuovo calendario ha, infatti, suscitato malcontento tra alcuni nuclei familiari. Si tratta delle disposizioni previste per il conferimento di pannolini, pannoloni, assorbenti e traverse.
Secondo le nuove disposizioni tale tipologia di rifiuti potrà, infatti, essere conferita soltanto di venerdì e solo su prenotazione.
L’allarme arriva dalle famiglie che hanno in casa bambini piccoli, anziani o ammalati allettati. Dette famiglie lamentano il fatto che è palesemente insufficiente un solo giorno a settimana per il conferimento di pannolini, pannoloni, assorbenti e traverse – rifiuti difficili da trattenere in casa.
In certi periodi della vita tali rifiuti vengono prodotti quotidianamente e in grandi quantità. Per un neonato, ad esempio, vengono consumati dagli 8 ai 10 pannolini al giorno. Anche chi ha in casa una persona allettata non può fare a meno dell’utilizzo dei pannoloni – rifiuti che, trattenuti per un’intera settimana a casa finiscono per minarne le condizioni igieniche.
Tra l’altro il conferimento di tali rifiuti dovrà avvenire previa prenotazione; un incombente che va ad aggravare famiglie che vivono già situazioni complesse.
L’augurio, dunque, è quello che possa essere concesso almeno un secondo giorno alla settimana per il conferimento di tali rifiuti.